Campionato Divisione regionale 2. Un solido Bcl Lab supera Bellaria con una seconda parte di gara esemplare: 67-48

 

Convincente vittoria del Bcl Lab di coach Alessandro Ricci che, alla sua seconda gara casalinga, supera il forte Bellaria-Cappuccini (Pontedera) per 67 a 48. Il divario nel punteggio potrebbe far pensare ad una gara tutta in discesa per Lucca, ma in realtà fino ad inizio del terzo quarto la partita è stata combattutissima, punto punto, giocata con grande intensità ed agonismo.
Molto del merito va ad una difesa del Bcl che ha offerto la prova migliore da inizio campionato e ad un Cattani in grande spolvero: 24 punti a referto e 15 tiri liberi messi a segno su 16. Il play titolare del Bcl Lab in doppia cifra insieme con Martini e Succurto.
Si diceva di una partita sul filo del rasoio: e infatti così si è sviluppata per le prime due frazioni in cui le due squadre si sono affrontate senza alcun timore reverenziale e senza che nessuna delle due prevalesse sull’altra in maniera netta. Alle folate di Lucca e alle triple di Succurto rispondevano i pisani con buone penetrazioni e un giro palla che riusciva a mettere in difficoltà la retroguardia lucchese.

L’inizio è di marca lucchese coi primi 5 punti di Cattani ma Bellaria si muove bene con dinamismo e atleticità chiudendo il primo quarto a +1.
Nel secondo quarto è Martini a sfoderare in area la sua fisicità mentre Cattani, Balducci e Succurto in particolare mettono fieno in cascina per Lucca che si porta a + 5 .

La ripresa dopo l’intervallo lungo è di marca pisana. Bellaria riesce a portarsi sul 34 pari sfruttando anche il fallo tecnico fischiato a Gallo che si fa perdonare segnando poco dopo una tripla da distanza siderale. L’ennesimo centro di Cattani in palleggio-arresto-tiro porta il Bcl ad allungare: 41 a 36. Quando il tabellone segna 2.20 ancora da giocare nella terza frazione, nel corso di un ribaltamento veloce Bellaria fugge in contropiede: viene fischiato un antisportivo a Gallo che, a causa della doppia penalità, è costretto a lasciare anzitempo il parquet del Palapaladini.
La tenuta mentale del Bcl-Lab però non ne risente e con Cirrone, Massagli e Succurto tiene in pugno la partita che si fa più fallosa e spezzettata, a tutto vantaggio di Lucca che vanta un cecchino-Cattani anche dalla lunetta. Nell’ultima frazione di gioco (22 a 7 il parziale) gli ospiti, carichi di falli, appaiono meno concentrati e precisi, e non riescono più ad impensierire i padroni di casa che vanno a canestro con Massagli, Succurto, Martini e sempre Cattani dai tiri liberi.

La prossima partita del Bcl-Lab è in programma domenica 10 novembre alle 18 a Pietrasanta contro Vela Basket.

14 - 15; 34 – 29; 45 – 41; 67 – 48. 
14 – 15; 20 – 14;11 – 12;  22 –  7.

Cattani 24; Succurto 12; Balducci 5; Gallo 3; Cirrone 6; Martini 10; Tosoni; Massagli 6; Mariti Buchignani;  
Piancastelli 1; Chiarello; Taddeucci n.e.

All. Ricci; ass. Tardelli.

BCL - Dany Basket Quarrata
BCL - Dany Basket Quarrata