Due, quattro, sei, otto … questi i punti esponenzialmente cresciuti e conquistati dal Bcl nelle ultime quattro partite.
Vinte di forza, vinte con prove magistrali o come dice un grande allenatore del calcio, vinte di “corto muso”. Quello che alla fine conta per davvero è averle vinte e il Bcl lo ha fatto, dando prova di essere una grande squadra, capace di assorbire sconfitte pesanti e risorgere.
Del match con Sestri c’è da dire tanto e poco, una partita più che sentita, sofferta, che la squadra temeva oltre misura, specialmente dopo l’ultima partita casalinga con Spezia e per la consapevolezza che la conquista dei due punti in palio sarebbe stata di vitale importanza.
La partita prende il via con un primo possesso per gli ospiti, palla, poi recuperata dal Bcl per la prima vera azione della serata, conclusasi con una tripla di Pierini, Bcl di nuovo in attacco con Lippi che chiude con un gioco da tre per il più sei di inizio partita.
I ragazzi di Olivieri si spingono avanti fino al più 10, a fermarli ci prova Daunys e poi Lo Mustapha da tre per il 12/5 a metà del primo quarto.
Sestri prova a rifarsi sotto per il meno tre, ma Simonetti prima e Burgalassi da fuori e ancora Barbieri, ristabiliscono le distanze per il 20/9, di nuovo Burgalassi e Simonetti a canestro per il 25/13 finale del primo quarto.
Anche nel secondo quarto tutto scorre da copione, le percentuali salgono, da fuori nel primo quarto sono già oltre il 54%, da due e il 33% da tre, buone percentuali, ma non ancora sufficienti a dare la spallata per scappare.
Ad aggiungere punti in un tentativo di fuga è Barsanti con due triple in rapida successione, di cui una però annullata da una tripla di Pintus, poi è di nuovo Barsanti a metterla da tre, poi Simonetti in schiacciata per la prima vera fuga in chiusura di quarto per il 50/31.
Le squadre rientrano in campo dopo il riposo lungo con i giochi che sembrano ormai quasi fatti, il vantaggio maturato nei primi due quarti concede solidità e sufficiente tranquillità ai ragazzi di Olivieri
Il rientro dagli spogliatoi è però di buon auspicio per gli ospiti che recuperano 8 punti in pochi minuti, l’inerzia sembra girata a favore del Sestri, a rimettere le cose in ordine ci pensano Lippi, Simonetti e Trentin per il 64/42 a due minuti dalla terza sirena.
Sestri continua a pungere il Bcl, recuperando ancora punti, poi è Del Debbio che brucia la retina da fuori per il 67/48, finale di un quarto in cui il Bcl però non ha particolarmente convinto, tanto che il parziale è perfettamente in parità 17/17.
L’ultimo quarto riprende con due punti a firma Trentin, poi però è Sestri che si porta all’attacco con Anakwe per il meno 15 ad inizio cell’ultimo quarto.
I biancorossi hanno sempre un buon margine di vantaggio, ma con Sestri alle spalle che non molla un solo centimetro e che sta spingendo forte non c’è da stare molto tranquilli.
La difesa del Bcl vacilla sotto gli affondi dei liguri, i ragazzi di Olivieri hanno perso lucidità e le loro percentuali al tiro si sono notevolmente abbassate, in campo aleggia lo spettro dell’ultimo sofferto quarto di Spezia.
Sestri è in fiducia a mille e come i predatori fiutano la preda, così Sestri sente la possibilità del colpaccio in trasferta, a un minuto dal termine, il vantaggio del Bcl si è assottigliato a due sole lunghezze, con un parziale di quarto terrificante, 8/25.
Trentin va sui liberi e realizza uno su due, 76/73 a poco meno di un minuto dalla sirena.
Sestri ci prova ma sbaglia, poi a togliere le castagne dal fuoco e far tornare il sorriso sui volti del Bcl ci pensa Lippi che chiude un gioco da tre per il 79/73, Sestri chiama Time-out e al rientro in campo gioca la carta del fallo, scegliendo di mandare in lunetta Barsanti, due su due per lui e partita che si chiude sull’81/73.
Il Bcl vince la sua quarta partita consecutiva tirando un sospiro di sollievo per una partita che si sapeva difficile, ma che è riuscito a portare a casa.
Un campionato che ovviamente non è finito con il recupero della partita con Sestri, c’è ancora da vedersela domenica 28 Gennaio con Castelfiorentino, Arezzo in casa, poi la lunga trasferta a Serravalle e infine l’ultimo match della prima fase, in casa con San Miniato, ma ad oggi, un dato è inconfutabile, sulla zattera che traghetterà le prime otto squadre alla seconda fase, confermandone la permanenza in B interregionale e per giocarsi l’accesso ai play off, un piede, il Bcl lo ha già messo.
25/13 – 50/31 – 67/48 – 81/73
25/13 – 25/18 – 17/17 – 25/14