21/26 – 44/38 – 65/59 – 88/77
21/26 – 23/12 – 21/21 – 23/18
Virtus
Bartoletti 12, Dal Maso 2, Zocca 14,Falchi , Oleia 4, Costantini 8 , Calvellini 33, Gianoli 7, Braccagni 8, Senbergs , Barteloni , Chellini
Coach Evangelisti, ass. Braccagni
BCL
Landucci , Brugioni , Lippi ,Dubois 11, Barsanti 3, Simonetti 22, Tempestini 8, Del Debbio 16, Vignali, Pierini 1, Candigliota, Trentin 16
Coach Olivieri, ass. Pizzolante
Olivieri sapeva che sarebbe stata difficile, che non sarebbe stato per niente semplice tornare dalla trasferta di Siena con due punti in tasca, ma il suo dovere e quello della squadra era quello di provarci in tutti i modi possibili.
Nella settimana precedente lo staff aveva sezionato i video delle partite della Virtus, azione per azione per individuarne sia i punti forti che quelli deboli, per non lasciare niente al caso.
Tutto questo lavoro di preparazione è stato poi applicato alla perfezione, immediatamente dopo il fischio di inizio, la prima palla è biancorossa e dieci secondi dopo c’è il primo giro in lunetta per uno su due di Pierini, il Bcl è incredibile, ingrana da subito la quarta, guadagnando altri due giri sui liberi, poi un grande Simonetti trascina il Bcl allo 0/11 dopo quattro minuti.
Evangelisti si affretta a fermare il gioco chiamando il suo primo timeout, il BCL si è fatto davvero molto pericoloso e il coach virtussino deve dare nuove direttiva ai suoi ragazzi.
Il rientro dai blocchi è favorevole ai padroni di casa che con Zocca, Calvellini e Del Maso vanno ad accorciare per il 7/16, capitan Barsanti infila una delle sue triple per il più 12.
E’ un primo quarto a totale trazione biancorossa, il Bcl è sceso in campo deciso a far suo il match, e lo ha fatto sfoderando un’aggressività che ha sorpreso i padroni di casa, costringendoli a farsi rincorrere fin dal primo minuto.
Cosa sia accaduto però, nei due minuti di riposo non è chiaro, quello che invece è apparso molto chiaramente a tutto il pubblico presente è il totale ribaltamento di quanto accaduto nel primo quarto.
E’ la Virtus adesso che scegli a che ritmo giocare, schiacciando il BCL nella propria metà campo imponendo il suo gioco, fino ad impattare a quota 26.
Del Debbio da tre riesce a bucare la difesa dei padroni di casa per il nuovo vantaggio, è un momento del match in cui però il Bcl non riesce a concretizzare e per pareggiare i conti con la Virtus che nel frattempo aveva messo il naso avanti, si affida ai liberi di Simonetti.
Le troppe palle perse che si sono trasformate in assist per i giocatori della Virtus fanno la differenza, trasformando i punti realizzati, in punti pesi più del platino, Il Bcl prova ancora a spingersi in avanti, ma è decisamente confusionario e completamente alla mercè dei padroni di casa che vanno a chiudere al riposo lungo sul 44/38: Niente di drammatico, sei punti, con venti minuti di gioco davanti sono un inezia, preoccupa però il modo con cui ci si è arrivati.
Dopo la pausa lunga si torna a giocare, il BCL deve trovare il modo di ribaltare la situazione e provare a riprendere in mano il gioco.
Le percentuali, fino a quel punto sono tutte a favore dei padroni di casa, dal 100% sui liberi contro il 76%, all'emblematica e specchio della partita percentuale sui tiri da due, 15/24 per la Virtus contro gli 8/16 del Bcl, tutto sommato un 50% non sarebbe stato neanche male, certo è che i tiri sarebbero potuti essere almeno il doppio.
La sfida tra le due franchigie nella ripresa inizia a colpi di triple, Calvellini sta letteralmente massacrando il canestro biancorosso con i suoi 25 punti a referto a metà partita, Del Debbio replica per le rime riuscendo con le sue bombe a rimanere in scia, poi è Dubois dalla distanza a realizzare il meno uno.
E’ l’occasione che panchina e giocatori biancorossi aspettavano, l’inerzia sembra aver girato e si sono create le condizioni giuste per provare a dare una – spallata – al match.
Ancora però il BCL non riesce nel suo intento, da qualche minuto la partita prosegue punto a punto, poi però, vicinissimi al suono della sirena, sono Costantini e Braccagni a provare a strappare la partita e lo fanno infilando due dolorosissime triple in sequenza per il 65/59 di fine terzo quarto.
Ancora sei i punti di differenza, ma questa volta solo dieci minuti per riassorbirli, Tempestini si inventa una tripla tirata dall’angolo più lontano dal canestro per il meno quattro, solo due possessi di differenza che però in una partita di livello e tirata come questa potrebbero diventare un vero muro da scalare.
Di nuovo Tempestini e Simonetti vanno a canestro per il meno due e ancora un botta e risposta a suon di triple per il 77/75 a tre dal termine. Due sole lunghezze la differenza, ma la Virtus non sembra ne preoccupata ne da segni di nervosismo, anzi, seraficamente va a farsi un giro in lunetta per un due su due ed ancora Calvellini, piedi a terra, spara per l’82/75 con due minuti a disposizione prima che la sirena chiuda le ostilità.
Due minuti nei quali i padroni di casa performano ancora, allungando al più undici, un gap ormai non più recuperabile che vede i padroni di casa tornare al successo dopo tre sconfitte consecutive e per il Bcl un nuovo stop, da dove ripartire, pensando che sabato prossimo, il 2 Novembre dovrà mettersi nuovamente in viaggio, nuovamente con direzione Siena per affrontare questa volta la prima della classe, la Mensana.