Bama Altopascio – Bcl
21/20 – 34/41 – 51/63 – 69/93
21/20 – 13/21 – 17/22 – 18/30
Bama
Creati 15, Ghiarè , Biondi , Bini 14, Creati M 10, Tarzan , Salzar 12 , Mandroni , Lorenzi 3, Nannipieri 4, Mencherini 11
All.Pistolesi, ass. Mantuano.
Bcl
Landucci 2, Burgalassi 10, Lenci 2, Lippi 10, Barsanti 7, Russo 2, Tempestini 13, Del Debbio 18, Simonetti 18, Piercecchi 3, Pierini 8
All. Nalin, ass Giuntoli.
Al centro del campo, sulla palla a due, vanno Simonetti e Bini, possesso biancorosso e primi due punti per il Bcl.
Primo quarto iniziato con i motori già ad alto regime di rotazione, con le due franchigie che si affrontano senza troppi complimenti ed un punteggio che a 5 minuti dalla prima sirena viaggia in perfetta parità sul 9/9.
E’ comunque il Bama che ha maggiore iniziativa, che riesce ad essere sempre un passo avanti, tanto da raggiungere il più 6 a poco più due minuti e mezzo dal termine.
Nalin rivoluziona il quintetto iniziale nel tentativo di recupera il gap, mettendo in campo Tempestini e Burgalassi, di fatto, prima Tempestini dai liberi, poi una tripla di Piercecchi, fissano il primo parziale sul 21/20
Il secondo quarto si apre con una bella tripla di Del Debbio che permette al Bcl di portare il naso avanti di due lunghezze, sul parquet ci sono Simonetti, Tempestini, Burgalassi, Del Debbio e Lippi.
Il clima in campo, in tanto inizia a scaldarsi, a contribuire a ciò, ci sono anche qualche decisione arbitrale non ottimale, a farne le spese è lo spettacolo, il match, in tre minuti di gioco ha regalato agli spettatori la sola tripla di Del Debbio ad inizio quarto.
Il raggiungimento del bonus per cinque falli, con ancora 5 minuti da giocare, alza notevolmente l’asticella delle difficoltà per il Bcl.
Ma è ancora Del Debbio a toglier le castagne dal fuoco, che sferza il Bama, con una stupenda tripla dalla distanza per il 30/34 a tre minuti dalla sirena, poi, Barsanti ruba palla a centro campo involandosi a canestro per il 32 /36, Burgalassi si fa vedere sulla linea di fondo, riceve palla ed è la tripla del 34/39, poi ancora lui da sotto canestro sigla il 34/41 rendendo vano il recupero dei padroni di casa.
Ripresa che prende il via sugli stessi ritmi del primo tempo, con il Bama che prova ad imprimere maggiore pressione, nel tentativo di recuperare il gap negativo. Il Bcl però. Anche se con un po’ di fatica riesce a reggere l’onda d’urto dei rosablu, mantenendo sempre le 7 lunghezze di vantaggio.
E’ un terzo quarto lottato, le due squadre sentono forte la pressione del match e spesso le azioni sfociano in situazione arruffate, nelle quali diventa difficile districarsi per ridare ordine al gioco.
Il Bcl va sui liberi con Lippi per un due su due portando a 10 punti il distacco, paga però ancora una volta l’essere in bonus, regalando per ogni fallo commesso, due tiri liberi al Bama che, riesce a sfruttare benissimo, portandosi di nuovo a meno 6, con meno di due minuti dalla terza sirena.
Il Bama recupera ancora punti e lo fa sempre dalla lunetta, un minuto e trenta al termine della terza frazione e intanto sul tabellone, il vantaggio dei ragazzi di Nalin cresce, 51/60 grazie ad una tripla di Lippi, poi è Tempestine a scuotere letteralmente il Palabridge con un’altra tripla per il 51/63 di fine terzo.
Ultima frazione di gioco e forse anche la più difficile, c’è da aspettarsi la solita veemente risposta del Bama, che ha spesso dimostrato in tante altre partite di riuscire a risalire da solchi ben più profondi.
Il Bcl però questa sera è in palla, difende e attacca e il posto in cattedra questa sera, ca attribuito, senza ombra di dubbio, ad Andrea Del Debbio, a 5 dal termine ha sulle spalle 18 punti, dietro di lui Simonetti con 14, Burgalassi con 10 e Tempestini con 9.
Restano da giocare 4 minuti pieni, prima che la sirena metta fine al match, il tempo necessario per permettere a Simonetti di incrementare il suo personale fino a 18 punti e a Tempestini di salire a quota 13.
Il tabellone che capeggia al Palabridge segna 62/82, a dimostrare che il Bcl sembra aver ritrovato il suo gioco, fluido e redditizio.
Il Bama, sotto di 20, sembra ormai aver mollato, poi i soliti liberi e un paio di guizzi di Creati e Mencherini li portano sul 69/84, mentre, il Bcl, pur con la partita in ghiaccio, dimostra un carattere e una fame che ancora non si erano visti, tanto da mettere a segno negli ultimo scampoli di gioco, un break da 0/9, realizzato con la collaborazione del giovanissimo Lenci che immancabilmente riesce a realizzare ogni volta che entra.
Il finale è a tutto tondo, 69/93, una vittoria ottenuta senza se e senza ma, che rilancia il Bcl verso nuove aspettative, con una carica emotiva che tornerà sicuramente utile nella prossima partita che si disputerà al Palasport contro il Valdisieve.