Il Bcl Lab di Tardelli esce sconfitto dalla trasferta di Livorno contro Polisportiva Chimenti. 71 a 62 il risultato finale della gara che i biancorossi lucchesi hanno affrontato con determinazione e la solita grinta, riuscendo anche a chiudere in vantaggio il terzo quarto.
Ma è stata l’ultima frazione di gioco a far pendere l’ago della bilancia dalla parte dei padroni di casa, sicuramente più esperti e maturi rispetto alla giovane truppa lucchese che, ancora una volta (come contro Volterra), nelle partite molto combattute ma comunque a portata di aggancio o di sorpasso, paga dazio nel finale dimostrando che c’è ancora un lavoro intenso da fare sotto il profilo della tenuta fisica e mentale per tutti i 40 minuti.
Anche a Livorno, come nella precedente partita casalinga contro Liburnia basket, il play Cattani francobollato dalla difesa non trova la via del canestro nei primi due quarti, riuscendo comunque a riscattarsi nella seconda parte con 18 punti a referto.
Il Bcl Lab ha ancora un paio di infortunati non disponibili ed è il roster titolare (Cattani, Succurto, Gallo, Balducci e Piancastelli) a fare minutaggio e a produrre canestri importanti con gli innesti felici, in questa occasione, di Cirrone (in doppia cifra) e di un ottimo Candigliota soprattutto in fase difensiva.
I 13 punti firmati da Succurto nella prima frazione persa di 3 da Lucca fanno comunque ben sperare ma Succurto non dà continuità a quella striscia positiva e nel finale esce per 5 falli.
Gallo e Balducci sono una sicurezza in difesa: il primo ad arginare la fisicità livornese, il secondo ammirevole nei rimbalzi (15 a referto).
Cattani conquista numerosi falli e, nel complesso, dalla lunetta realizza 9 liberi su 12. Ma altre imprecisioni al tiro dei biancorossi e una manovra a tratti farraginosa e poco lineare aprono il campo agli esperti livornesi che assestano la zampata decisiva negli ultimi minuti sfruttando l’esperienza e la fisicità dei lunghi.
17 - 14 /35 - 33/ 45– 48 / 71 - 62
17 - 14/ 18 - 19/10 – 15 / 26 - 14
Cattani 18; Gallo 9; Balducci 5; Succurto 13; Martini 2; Piancastelli; Candigliota 4; Cirrone 10; Taddeucci 1; Chiarello; Olmi n.e.
All. Tardelli