Torna alla vittoria il Bcl – Lab di coach Alessandro Ricci che si avvia a concludere la regular season di Divisione regionale 2 (girone C). Nella penultima di campionato i biancorossi lucchesi sconfiggono nettamente Cus Pisa (79 - 42) al termine di una gara per tre quarti a senso unico, dove gli ospiti non hanno mai dato l'impressione di poter recuperare e impensierire la giovane compagine del Bcl -Lab che registra a referto ben 4 atleti in doppia cifra: Cattani, Martini, Massagli e Piancastelli.
Ad una giornata dal termine del girone di ritorno, Lucca può sperare in uno dei quattro posti per i play off se riuscirà a vincere l'ultima gara contro Ies Pisa in programma sabato prossimo nella città della Torre. Ipotecate da Wolf Pistoia, Chiesina e Polisportiva Chimenti le prime tre posizioni, per l’ultimo posto disponibile c'è una discreta bagarre che, a seconda dei risultati, potrebbe anche concludersi con più squadre a pari punti e quindi con il verdetto decretato dai confronti diretti.

La scontro sul parquet del Palapaladini - gremito come nelle grandi occasioni - inizia un po' fiacco da entrambe le parti. Piancastelli in sottomano e Gallo in penetrazione firmano i primi due canestri di Lucca, ma Cus ribatte colpo su colpo. Le squadre si studiano e i canestri si contano sulle dita di una mano. Quando sono passati 4' sul cronometro il tabellone segna sempre 4-4. Poi sia accende play Cattani sia dalla distanza che dal pitturato portando avanti il Bcl che, nel frattempo, inserisce Landucci e Chiarello nel quintetto. Il finale di primo quarto vede Lucca avanti di 4 punti.

Nella seconda frazione di gioco il Bcl, molto determinato, spinge con più decisione e serra i ranghi in difesa. Il rientrante Balducci dopo un infortunio si muove bene e crea non pochi grattacapi alla difesa pisana ma le sue finalizzazioni non sono impeccabili. Taddeucci fa 2 su 2 dai liberi, ribadisce dall'angolo poco dopo e Tosoni lasciato solo non sbaglia: Lucca a + 10. Piancastelli, in gran spolvero, che piazza una tripla temeraria e il guizzo in area di Tosoni, consentono al Bcl di scavare un solco netto nel punteggio. Sull'altro fronte Cus prova a controbattere ma trova pochi spazi, la difesa di Lucca è molto attenta soprattutto con Landucci e Gallo e, nonostante alcune conclusioni dalla distanza del Bcl – Lab che si infrangono sul ferro, i padroni di casa hanno in pugno la gara.

Ma è soprattutto nel terzo quarto che il Bcl-Lab dà l'accelerata decisiva (30 – 13 il parziale). Dopo alcuni tiri poco felici nella prima parte di gara, Succurto si esalta con due triple da distanza siderale. Lucca segna ancora con Martini, Chiarello e Piancastelli. Sul 50 – 26 coach Ricci fa riposare 'Catta' e 'Pianca' sostituiti da Massagli e Falaschi che si inseriscono perfettamente nella manovra di gioco. Il Bcl gioca ormai in scioltezza, senza assilli, e si può permettere anche qualche errore ingenuo sotto canestro. La tripla di Falaschi sul finale di quarto porta Lucca a + 30.

Con un vantaggio del genere il Bcl-Lab va quasi sul velluto nell'ultimo tempo. Anche gli arbitri sono più permissivi e lasciano correre su qualche contatto, ma lo scontro è molto corretto. Per il Bcl vanno a canestro ancora Martini, Chiarello, Massagli e Balducci. La partita, ora meno spettacolare, è saldamente in mano ai ragazzi di coach Ricci il quale già pensa all'ultima di campionato che sarà decisiva per l'accesso ai play off del girone.

Tabellino:

14 - 10 /37 - 21/ 67– 34 / 79 - 42
14 - 10/ 23 - 11/ 30 – 13 / 12 - 8

Cattani 16; Gallo 2; Balducci 3; Martini 10; Piancastelli 14; Succurto 8; Falaschi 3; Massagli 11; Tosoni 4; Chiarello 4; Taddeucci 4; Landucci.

All. Ricci; Ass. Tardelli

U17 silver, un Bcl ‘rimaneggiato’ cede alla prima in classifica
Play-off, soffre l’under 13 silver del Bcl