La formazione guidata in questa stagione da coach Massimo Chiarello e coach Leonardo Olivieri ha esordito nel Torneo della Rocca ‘1° Memorial Dante Bulleri’ chiudendo all’ottavo posto una due giorni molto intensa sul parquet
Pronti, via: subito scarpe allacciate in casa Bcl per il primo test stagionale della formazione under 15 eccellenza allenata quest’anno dai coach Massimo Chiarello e Leonardo Olivieri. I biancorossi sono scesi in campo nel week-end (sabato 9 e domenica 10 settembre) per disputare il Torneo della Rocca ‘1° Memorial Dante Bulleri’.
Otto squadre – sette toscane e una laziale – che si sono affrontate al Pala Crédit Agricole di San Miniato e al Pala Mannucci di Ponte a Egola. Ad aggiudicarsi il torneo è stato il Pistoia Basketball Academy che, in finale, ha battuto 76-62 il Don Bosco Livorno.
Al di là del piazzamento finale – ottavo posto – una buona prova per i ragazzi del Basketball Club Lucca che hanno avuto modo di assaggiare il livello di questo campionato che si preannuncia nettamente più alto rispetto a quello disputato lo scorso anno. Nella giornata di sabato, i lucchesi sono scesi in campo per affrontare ben tre match: il primo, contro Prato Dragons, si è chiuso 33-50 per i pratesi; il secondo, contro Valdelsa Basket, ha visto spuntarla per 42-62; infine il terzo, nel pomeriggio, ha decretato vincente Pistoia Basketball Academy 45-66. Nella giornata di domenica, la finale contro Alfa Omega Basket Ostia è finita 60-81 per i laziali.
“Un primo test stancante, ma comunque positivo – ha commentato coach Chiarello - dove siamo riusciti, nell’arco dei match, ad avere momenti positivi nei quali abbiamo espresso buona intensità e continuità nel gioco, sia dal punto di vista offensivo che difensivo; ovviamente, alzandosi il livello, è inevitabile che ci sia stato anche un prezzo da pagare: abbiamo vissuto alcuni momenti dove siamo andati in crisi. Sicuramente dovremo fare un percorso di adattamento in questa stagione, soprattutto nei primi mesi, ma il rovescio della medaglia è che, a fine anno, il livello generale del gruppo farà uno step in più. Che si vinca o che si perda, troveremo di fronte a noi ragazzi che ci metteranno in difficoltà e che ci aiuteranno a crescere e maturare nel gioco”.
Questo il roster a disposizione del coach biancorosso per il torneo: Pietro Baldi, Gioele Bertini, Samuele Biagiotti, Francesco Dentone, Luca Donati, Giovanni De Maio, Gabriele Farusi, Giorgio Galli, Giacomo Genovali, Ettore Manitto, Matteo Mariti, Giacomo Martini, Kevin Mesiti, Matteo Sumberaz, Matteo Surlinelli. Oltre a questi, la rosa è composta da: Vikram Battaglia, Giacomo Lapucci, Achille Lanza e Luca Michelini.
In vista dell’imminente uscita dei calendari e, quindi, dell’inizio del campionato, la squadra farà altre amichevoli nel mese di settembre.