Un solo punto ha separato i ragazzi di coach Bernabei dalla vittoria contro la terza in classifica. Al palazzetto di San Concordio finisce 42-43 per Audax Carrara che però suda sette camicie per portare a casa il risultato
BASKETBALL CLUB LUCCA 42
GIANNARELLI EDILIZIA AUDAX CARRARA 43
Parziali (10-10; 16-24; 34-32)
LUCCA: Nardi 5, Maltagliati 4, Pancani, Giavazzi, Russo 10, Cassese 2, Fischanger, Toffi 17, Santori 3, Honcharov 1, Salvetti, Farnetani. All. Bernabei
CARRARA: Alibani 2, Carro Mat. 10, Maneschi 10, Quadracci, Ferla 17, Caci, Carro Mas., Francavilla, Giannarelli, Cerone 4. All. Gallerini.
Arbitro: Perfetti A.
Sfuma per un soffio la vittoria del gruppo under 17 silver del Basketball Club Lucca Rosso. I ragazzi di coach Giulio Bernabei sfiorano l’impresa, cedendo di un solo punto (42-43) contro la terza in classifica: Giannarelli Edilizia Audax Carrara.
Un’ottima prestazione che riscatta il -30 dell’andata. “Stupenda difesa – commenta il tecnico biancorosso -, forse la migliore di tutto l’anno. Abbiamo concesso solo 43 punti agli avversari. Bravissimi i ragazzi a tenere gli uno contro uno, con grandi aiuti e raddoppi che hanno portato a palle recuperate. A rimbalzo difensivo abbiamo fatto tagliafuori su giocatori molto più alti di noi”.
La spinta è stata la voglia di vincere dei lucchesi. “Difesa dura, fulminei contropiedi, molti palloni recuperati in velocità; a difesa schierata, contro la zona 2-3 e 3-2 messa in campo dai carrarini per tre quarti del tempo, ottima circolazione di palla, molte penetrazioni e scarico e scelte giuste di tiro, a dimostrazione che questi ragazzi migliorano di giorno in giorno. Altro fattore tattico è stato il continuo cambio di difese, quasi su ogni azione. La partita è finita punto a punto e, come si sa, basta un errore (tattico, tecnico o arbitrale) a deciderne le sorti. Bravi ragazzi, continuate così”.
Ora testa concentrata sulla sfida di domenica 28 gennaio. I lucchesi saranno infatti ospiti al PalaCus per affrontare, alle ore 11, Gas and Heat Cus Pisa.