21/19 – 20/17 – 33/11 – 17/21
21/19 - 41/36 – 74/47 – 91/68
BCL
Landucci , Brugioni , Lippi 12, Dubois 16, Barsanti 10, Simonetti 10, Tempestini 6, Del Debbio 17, Vignali , Pierini 4, Candigliota , Trentin 16
All. Olivieri, ass. Pizzolante, Giuntoli.
Olimpia Legnaia
Landi 2, Pediconi 2, Isaia , Merlo 6, Lastrucci 2, Bruno 6, Scali 9, Stoch 5, Nessi 19, Nepi 13, Senghor 1, Pieri 3
All. Lilli ass.Armellini
Al Palatagliate, il Basketball club Lucca, davanti ad un nutrito pubblico, ha aperto la nuova stagione con una prestazione superlativa, giocando un basket con la b maiuscola e in grassetto.
A fare le spese di una così buona performance è stata l’ottima Olimpia Legnaia, guidata da coach Lilli, alla quale è doveroso riconoscerle il merito di non aver mai abdicato, anche quando il passivo si era fatto davvero pesante.
Quanto avvenuto sul parquet del Palasport di Lucca non è stato un caso, ma il frutto di un duro lavoro, svolto nelle settimane precedenti l’inizio del campionato, portato avanti con metodo, caparbietà e fermezza, i tanti quintetti provati durante la preseason sono serviti a trovare le giuste quadrature perché ogni singolo giocatore che coach Oliveri chiamasse in vampo, potesse dare il meglio di se e nella partita con l’Olimpia Legnaia se n’è avuta la riprova.
L’inizio del match è stato per certi versi destabilizzante, L’olimpia Legnaia è partita con uno sprint eccezionale, mettendo a segno un parziale da 0/10, niente di così grave ad inizio del match, ma comunque una misura importante da recuperare che avrebbe potuto segnare tutta quanto la partita.
Poi improvvisamente, quando ormai il primo quarto sembrava compromesso è emersa, da quella nebbia che sembrava aver avvolto il gioco del BCL una luce, impersonata da Dubois che con il passare dei minuti ha preso sempre maggior vigore, poi un’altra lampada si è accesa ed era quella di Simonetti, subito dopo ad illuminare ancora di più la scena c’ha pensato Barsanti, ancora Dubois e di nuovo Barsanti, tutti insieme hanno definitivamente illuminato il palazzetto impattando sul 12/12, dopo due parziali da 5/0 e 7/0 fino a chiudere il quarto con un possesso di vantaggio.
Da quel momento in poi il BCL è salito in cattedra, possesso dopo possesso ha allungato sugli ospiti dando il meglio di se nel terzo quarto, quando una vera pioggia di tiri ha martoriato il canestro dell’Olimpia Legnaia, vincendo il quarto per 33/11.
Nell’ultima frazione il vantaggio arriva fino al più 32, poi i ragazzi di coach Olivieri alzano il piede dall’acceleratore e l’Olimpia, mai davvero doma recupera una decina di punti, ma non riesce a fare molto di più, il BCL è ormai in piena rotazione, tutta la panchina entra in campo portando la squadra a chiudere la partita sul 91/68.
Un capitolo a se va dedicato ai ragazzi, autori di un grande prova, ben sei giocatori in doppia cifra, un’incisone fatta a fuoco sul referto della partita che rimarca con estrema forza, quanto la reciproca fiducia tra i compagni di squadra superi di gran lunga percentuali ben oltre il 100%, una menzione a se, va a Dubois, senza nulla togliere agli altri ragazzi le cui doti e qualità tecniche le conosciamo bene, bisogna però rendergli merito che al primo impegno importante ha risposto presentando un biglietto da visita bello peso.
Un plauso, ma anche un ringraziamento va a tutto il pubblico presente, dal campo era davvero un bel colpo d’occhio e soprattutto si è fatto sentire forte e chiaro, incitando continuamente la squadra.
Martedi dopo il riposo settimanale la squadra torna in palestra, con la consapevolezza di aver vinto, ma che davanti a loro ci saranno ancore tante battaglie da affrontare e per farlo occorrerà stare con i piedi ben piantati a terra, umili, ma forti e decisi a fare sempre meglio.
Prossimo appuntamento Sabato 5 Ottobre in trasferta a Cecina per la seconda di campionato.