20/24 – 41/38 - 57/57 – 77/73

20/24 – 21/14 - 16/19 – 20/16

Bcl

Landucci, Burgalassi 8, Lenci, Lippi 5, Barsanti 10, Tempestini 3, Del Debbio 9, Trentin 10, Barbieri 10, Simonetti 16 Pierini 6, Rinaldi

All.Olivieri, Ass. Giuntolo, Pizzolante

Dany Quarrata

Marini 2, Mustiatsa 5, Balducci 8, Molteni 18, Falaschi, Calugi 6, Regoli 8, Frati, Pieralli, Antonini 12, Agnoloni, Tiberti 14.

All.Tonfoni, ass. Valerio, Livi

 

Primi minuti guardinghi per le due squadre che si stanno affrontando sul parquet del Palatagliate, poche azioni, abbastanza lente, come a saggiare il livello di difesa dell’avversario, in cerca dello spiraglio per poi sferrare l’attacco.

Cinque canestri in totale realizzati dopo i primi quattro minuti, con le squadre ferme sul 5/4, la svolta al match la da Mustiatsa, prima dai liberi e poi dall’area da il via al break di Quarrata da 0/9 che fa capire benissimo al Bcl chi ha di fronte.

I tempi di reazione dei biancorossi sono lenti però, devono trascorrere altri minuti prima che riesca a far muovere il segnapunti, a dare il la all’operazione recupero è il capitano e lo fa dalla lunetta, poi il solito Simonetti, con Burgalassi ed un ritrovato Barbieri, il Bcl recupera parte del gap chiudendo il primo quarto a 4 lunghezze dagli ospiti, grazie ad un bellissimo canestro di Lippi su passaggio lungo di Barsanti.

Con il secondo quarto cambia anche il ritmo della partita, le squadre hanno accelerato e le azioni si fanno più incisive. Ad aprire il quarto è Barbieri, è un Bcl molto più pratico e sicuro di se, che impensierisce e non poco coach Tonfoni, costringendolo a chiedere urgentemente un timeout per spezzare il ritmo gra imposto dal Bcl.

Il breve stop e l’uscita dai blocchi di Quarrata, non porta agli ospiti i benefici sparati, i ragazzi di Olivieri stanno girando bene, ribaltano il punteggio e alla sirena del riposo lungo si portano sul 41/38.

La ripresa si apre colorata di biancorosso, il Bcl è in fiducia, difende bene e fa suoi la quasi totalità dei rimbalzi e allo stesso tempo le sue incursioni assumo le sembianze di vere e proprie rasoiate, tanto da portarsi rapidamente sul più 12 fino ad un paio di minuti dalla chiusura della terza frazione di gioco.

Quarrata dal canto suo non ci sta, da rammentarsi che per adesso è imbattuta in campionato e un motivo ci sarà.

Tonfoni richiama i suoi in panchina e questa volta l’uscita è di quelle che impressionano, rientrano in campo con molta determinazione e decisamente più concreti, in meno di 120 secondi spazzano via il meno dieci ed impattano a 57/57 di fine quarto.

Con questo andamento del match, gli ultimi 10 minuti si preannunciano al cardiopalma, adesso conta non avere fretta, lucidità e molta, molta voglia di vincere.

Doti che al Bcl di quest’anno non mancano e lo dimostrano nei fatti con Del Debbio, Simonetti e Barsanti che danno spettacolo, siglando il più 5 a quattro minuti dal termine.

Quarrata reagisce con Antonino e Tiberti, ma è di nuovo il momento di Del Debbio che da oltre 6 metri gela il pubblico ospite, Quarrata non demorde è li e ci prova, 72/68 il punteggio e un minuto e trenta ancora da giocare, un tempo che per il basket è un’eternità.

La gara adesso si è spostata in tribuna, è tra il pubblico, a chi riesce a trattenere più a lungo il respiro, poi d’un tratto il boato, la tribuna è tutta in piedi, rullano i tamburi, il Bcl ha vinto 77/73, contro un avversario temibilissimo a quale va concesso l’onore delle armi, tanta è stata la sua tenacia e la capacità di tenere il match sempre sulla corda fino agli ultimi secondi.

E’ una vittoria che premia il tanto lavoro svolto in palestra da Olivieri e soprattutto da sempre più forza all’Olivieri pensiero, diventato ormai parte intrinseca di ogni suo ragazzo, ripartire subito, guardare solo davanti e aver ben chiaro cosa fare, poche semplici regole che hanno trasformato il Bcl di quest’anno in una squadra capace di confrontarsi con chiunque senza remore reverenziali, ma soprattutto una squadra che non molla mai!

 

Bcl – Dany Basket Quarrata
SCONFITTA CASALINGA PER IL BCL-LAB. CHIESINA UZZANESE S'IMPONE 64 A 52 AL PALAPALADINI DI SAN CONCORDIO