Sesto successo consecutivo del Bcl – Lab di coach Alessandro Ricci nel campionato di Divisione regionale 2. I “ragazzi terribili” del Bcl, infatti, superano anche Capannori al termine di una gara non semplice per come si è sviluppata, ma soprattutto per le assenze di Succurto e Taddeucci (infortunati) e dell'infortunio accorso subito nel primo quarto a Balducci, un forfait pesante che ha costretto Gallo e Martini agli straordinari, ma con quest'ultimo che ha sfoderato la miglior prova dall'inizio del campionato non solo per i 14 punti messi a referto, ma anche per l'intensità difensiva e la concentrazione in fase di attacco al canestro.
L'inizio è un po' in sordina per il Bcl-Lab che soffre la fisicità di Capannori sotto canestro e deve ancora registrare a dovere la difesa che talvolta offre il fianco agli attacchi avversari i quali, di contro, riescono ad essere precisi al tiro sia dalla corta che dalla lunga distanza. Nel primo quarto, insomma, i padroni di casa 'contengono le perdite” e chiudono la frazione sotto di 4 punti.
Nel secondo quarto si cambia registro e i ragazzi di Ricci, oliando alcuni ingranaggi, risalgono la china grazie ad un miglior giro palla, ad una difesa più aggressiva e alle mani calde di Cattani, Gallo e Massagli. Ma è soprattutto Martini ad accendersi in questa frazione realizzando due triple consecutive a cui si aggiunge anche quella di Massagli spingendo avanti il Bcl. Una difesa asfissiante sempre di Martini su Passaglia di Capannori ha inoltre contribuito a mantenere ed incrementare il vantaggio di Lucca che chiude il quarto a + 6.
Al rientro sul parquet dopo l'intervallo lungo il Bcl va a canestro con le penetrazioni di Cattani, Piancastelli e Massagli. Nel momento in cui Capannori schiera una zona 1-3-1, Lucca accelera con le realizzazioni ulteriori di Martini e di Falaschi che, unite, ad una difesa biancorossa solida e ben organizzata, consentono al Bcl di allungare fino a +14.
Nell'ultimo quarto è vera battaglia. Con Capannori deciso a recuperare mentre Lucca soffre e incassa gli assalti avversari. Gli atleti del Bcl accusano la fatica, ma riescono comunque a tenere botta. Gli ospiti infilano canestri importanti mentre Lucca trova difficilmente la via per segnare. Capannori spera nel miracolo della rimonta poi una penetrazione di Cattani spegne ogni velleità ospite.
Il parziale di quarto (6 a 18) è pesante per Lucca, ma grazie al precedente vantaggio i padroni di casa mettono in cascina l'ennesimo risultato positivo che li mantiene nelle posizione alte di classifica del girone C.
Più che soddisfatto coach Ricci a fine gara. “Una partita di difficile gestione – commenta – ma che siamo riusciti a vincere nonostante le assenze pesanti e il superlavoro dei pochi atleti a disposizione che hanno veramente dato tutto. Visto che non giocheremo il prossimo fine settimana ma il 19 marzo spero di poter recuperare qualcuno degli infortunati perché la trasferta a Piombino, squadra che ha la metà dei nostri punti in classifica, la considero comunque insidiosa”.
Bcl-LAB Lucca – Us Città di Capannori 61 - 56
16 - 20 /37- 31/ 55– 41 / 61 - 59
16 - 20/ 21- 11/ 18 – 10 / 6 - 18
Cattani 18; Gallo 8; Martini 14; Piancastelli 10; Falaschi 2; Massagli 9; Balducci; Tosoni; Chiarello, Taddeucci e Succurto n.e.
All. Ricci; Ass. Tardelli