24/22 – 23/16 – 65/66 – 84/76
24/22 – 47/38 – 18/28 - 10/10
Bcl
Landucci , Lippi 6, Dubois 18, Barsanti 8, Simonetti 10, Tempestini 6, Del Debbio 3, Vignali 5, Pierini 5, Candigliota , Trentin 22, Cirrone
All. Olivieri, ass. Pizzolante
Castelfiorentino
Marchetti , Ciano 22, Rosi , Lazzeri 2, Ticciati 6, Corbinelli 12, Viviani , Carzoli , Falaschi 19, Miahjlovic 7, Cantini 8, Gutierrez
All. Guerriero, ass. Manetti
Era una partita importantissima, emotivamente difficile, èra uno di quegli appuntamenti da dove si è obbligati ad uscirne con i due punti in tasca e alla fine per il BCL è stato così
.
Il BCL ha fatto una buonissima partita, non ha dato il meglio di se come in altre occasioni, ha faticato un po' più del previsto per venirne a capo, in un match dove molti dei suo tentativi di fuga sono stati annullati da un bel Castelfiorentino, hanno lavorato con caparbietà fino alla fine, credendoci sempre e questa è stata la loro vera forza che li ha portati a chiudere l’incontro mettendo in cascina due preziosissimi punti.
Dal fischio di inizio in poi l’iniziativa è stata tutta biancorossa, Dubois centra subito il canestro per tre punti inziali, poi ancora lui per il più 5, poi Pierini per l’8/0.
Sembra tutto facile, ma Castello risponde in rapida sequenza con Corbinelli, Cantini e Falaschi per il ribaltamento 8/9, un vantaggio che gli ospiti alimentano e coltivano fino al 13/15 poi è di nuovo il Bcl a salire in cattedra che chiude ribaltando ancora, 24/22 il primo quarto.
I biancorossi ripartono con Trentin poi arriva una tripla di Barsanti, sono punti utilissimi per restare al comando, ma insufficienti a staccare il Castelfiorentino.
Il Bcl va segno con Vignali che realizza i suoi primi due punti della stagione, poi Trentin e Barsanti in acrobazia per il 38/30.
E’ un Bcl che diventa sempre più padrone del campo, il suo vantaggio raggiunge il più 9 alla seconda sirena, 47/38.
La ripresa è sempre colorata di biancorosso che raggiunge il più 11 dopo tre minuti di gioco, Castello prova a rifarsi sotto, prima con Falaschi e Corbinelli, poi con Ciano e Mihajlovic, tanto che recuperano fino ad impattare sul 64/64 a 50 secondi dalla terza sirena riuscendo a ribaltare di nuovo il punteggio per il 65/66 a fine terzo.
Ultimi 10 minuti a disposizione del Bcl per imporsi su un coriaceo Catelfiorentino, un nuovo ribaltamento ad opera di Lippi che chiude un gioco da tre, poi Tempestini ancora dalla lunetta e Simonetti da sotto per il nuovo vantaggio, 71/66.
Castello prova ancora a rifarsi sotto fino al 74/70, poi Trentin si fa un paio di giri in lunetta per due su quattro siglando il 76/70.
La partita nel frattempo ha perso di fluidità e i fischi arbitrali si intensificano con il risultato di assistere a molti liberi, la voglia di portarsi a casa i due punti in palio è alta, in un campionato come quello di quest’anno le sconfitte rischiano di pesare come macigni, specialmente se avvengono in sequenza.
A tre dal termina entra in scena Del Debbio, a digiuno di canestri fino a quel momento, infila una tripla da distanza siderale per tre punti che diventano determinanti nell’economia della partita, la svolta del match, il vantaggio sale a più 8, 80/72 sul tabellone, poi sono ancora i tiri dalla lunetta di Lippi a muovere il punteggio, infine Trentin va per l’84/76 a un minuto dal termine mettendo una serissima ipoteca sulla partita che fino a quel momento era in bilico.
Troppi punti da recuperare con una cinquantina di secondi a disposizione, il Bcl torna così al successo dopo due sconfitte che avevano seriamente messo in difficoltà la squadra di Olivieri. Finale al palatagliate, 84/76.