18/22 – 29/15 – 21/21 – 31/23
18/22 – 47/37 – 68/58 – 99/81
Quarrata
Marini 5, Mustitsa 9, Sevieri , Balducci 13, Molteni 19, Falaschi 7, Calugi 1, Regoli 17, Nesti , Antonini 9, Agnoloni , Tiberti 19
All.Tonfoni, ass.Valerio
Bcl
Landucci , Burgalassi 3, Barbieri 5, Lippi 17, Barsanti 3, Simonetti 9, Tempestini 7, Del Debbio 10, Catelli , Brugioni , Pierini 5, Trentin 22
All.Olivieri, ass. Pizzolante
Il girone di ritorno non è iniziato nel migliore dei modi, il Bcl è in un evidente momento di difficoltà, tre partite e altrettante sconfitte.
Dopo la davvero, bellissima partita giocata a San Miniato che chiudeva il girone di andata, i ragazzi di Olivieri non sono più riusciti a replicare la prestazione e onestamente neanche ad avvicinarcisi.
La partita di sabato 6 Gennaio a Quarrata, ne è stata la triste conferma, dopo un inizio promettente, nel quale Trentin ha fatto letteralmente vedere i – sorci verdi – ai ragazzi di Tonfoni, realizzando 15 punti dei 22 di fine quarto, è scesa la nebbia sul parquet del Palamelo.
Due palle perse dai biancorossi e un rimbalzo difensivo conquistato da Quarrata ad inizio del secondo quarto, hanno in pratica segnato la svolta della partita.
Simonetti con caparbietà ha subito dopo pareggiato i conti, ma di fatto è stata l’ultima fiammata che il Bcl ha prodotto nel match che da quel momento in poi si è trovato ad inseguire la lepre Quarrata senza riuscire più ad avvicinarsi.
Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Olivieri si presentano in campo con più aggressività, dando segni di ritrovata energia e con molta più determinazione, riuscendo a tenere testa ai ragazzi allenati dall’ex Tonfoni.
Ai cinque minuti della terza frazione di gioco il Bcl ha recuperato metà dello svantaggio registrato alla seconda sirena, lasciando intravedere la possibilità di pareggiare i conti per andarsela a giocare nell’ultimo quarto.
Il Quarrata però, al contrario del Bcl è in serata e la fiducia in se stesso aumenta in modo esponenziale, gli permette con estrema facilità di realizzare da ogni angolo del campo e da ogni posizione possibile, vanificando il gran lavoro che Barsanti e compagni fanno.
L’inizio dell’ultimo quarto è forse il più complicato per il Bcl, un gap da meno dieci da recuperare e una certa stanchezza fisica e mentale, non aiutano.
Il gioco si fa spesso complicato, macchinoso, in diverse situazioni l’attacco biancorosso si ritrova con la palla in mano allo scadere dei 24 secondi senza una soluzione pulita che gli permetta di fare canestro, al contrario del Quarrata che in pochissimi secondi riesce ad avere un uomo libero per un tiro pulito e proficuo.
L’ultima frazione di gioco si chiude con un parziale di 31/23 che non lascia alcun dubbio o remore per qualche occasione persa o dubbia.
Adesso c’è da fare una sola cosa, un vero reset, cercare di buttarsi alle spalle non solo la partita di Quarrata, ma anche le precedenti, cercare di cancellare completamente dalla mente questo inizio di campionato e a testa bassissima concentrarsi sul lavoro.
Il campionato non è finito, le prossime partite del Bcl saranno di vitale importanza e ad elevata difficoltà: domenica 14 Gennaio al Palasport di via delle Tagliate arriverà il Cecina, poi nell’infrasettimanale il Bcl sarà a Siena per vedersela con la prima in classifica e poi ancora in casa per uno scontro diretto con lo Spezia.