Un ottimo secondo posto portato a casa dagli under 13 del Basketball Club Lucca in quel di San Miniato. La prima competizione stagionale si chiude con il segno ‘più’ per i ragazzi guidati sulla panchina da coach Fabrizio Cappellini


Una prima prova esaltante per il gruppo under 13 del Basketball Club Lucca in questa stagione sportiva 2023-2024. I giovani biancorossi tornano infatti con un bottino di tre vittorie su quattro (secondo posto assoluto) dal 5° Memorial Bastianelli ma, soprattutto, da quattro partite convincenti sia in termini tecnici che di atteggiamento.

Guidati sulla panchina da Fabrizio Cappellini – in sostituzione, per l’occasione, dell’head coach Massimo Chiarello -, i ragazzi del Bcl hanno conquistato la finalissima di domenica (17 settembre) imponendosi in tutte e tre le competizioni del sabato (16 settembre). Battute Pistoia Basket (19-49), Alfa Omega Basket (44-25) ed Etrusca San Miniato (62-34). È arrivata invece una sconfitta (52-77) contro Valdelsa Basket, vincitrice del torneo.

Le partite si sono disputate tra il Pala Mannucci di Ponte a Egola e il Pala Credit Agricole di San Miniato. Le altre formazioni che hanno partecipato al torneo sono: Don Bosco Livorno, Prato Dragons e Mens Sana Siena. 

“Una bellissima ed utilissima esperienza per i ragazzi – ha commentato soddisfatto coach Cappellini – che hanno giocato quattro partite in due giorni contro squadre di buon livello. Tutti e 16 i giocatori del roster hanno avuto modo di scendere sul parquet e la risposta è stata molto positiva, sia in termini di intensità che di determinazione. Tutti hanno dato un buon apporto alla causa, mettendo in pratica le indicazioni date”.

“Ringrazio davvero i ragazzi per le emozioni vissute – ha concluso Cappellini -. Ci siamo tolti la soddisfazione di centrare la finalissima, vincendo tutte e tre le partite di qualificazione e dimostrando un ottimo impegno sia in attacco – segnando molti punti - che in difesa – concedendo poco agli avversari. Un po’ di amarezza per il fisiologico calo di energie in finale, dopo una prima parte giocata alla pari; ma siamo molto contenti del bel risultato e del progresso che abbiamo fatto a livello di gioco”.  

Questo il roster a disposizione di Massimo Chiarello e Fabrizio Cappellini per la stagione: Mattia Giuliani, Thomas Bartelloni, Dante Martini, Alessandro Lombardi, Samuele Betti, Gabriele Santucci, Davide Moro, Marco Castellano, Niccolò Sartori, Thomas Pardini, Nicola Bechini, Francesco Delfino, Edoardo Sergi, Alessandro Rapezzi, Alessandro Marsili, Alessandro Graunar.

BCL - Palestrina: La partita
XXVIII Trofeo città di Livorno 12° Memorial Silvio Gatto