Terza vittoria consecutiva per il Bcl Lab di Divisione regionale 2. I ragazzi di coach Ricci – seguiti in panchina nell’occasione dal vice Filippo Tardelli – hanno espugnato il campo di Pietrasanta battendo Versilia Basket 65 a 40, al termine di una gara quasi a senso unico che ha dimostrato i graduali progressi di questo gruppo senior del Bcl in cui si stanno inserendo nuovi giovani giocatori.

I biancorossi lucchesi, fin dalle prime battute, sono apparsi reattivi e determinati, offrendo soprattutto in difesa una prestazione superlativa con Versilia basket che per trovare la via del canestro era costretta quasi sempre al tiro dalla distanza. Più manovrato ed efficace, invece, il gioco del Bcl Lab che con il roster titolare ha dato subito un’accelerata decisiva nel primo quarto coi canestri di Balducci, Succurto e di Gallo, quest’ultimo finalmente prolifico e in doppia cifra come nella scorsa stagione.
Cattani, miglior realizzatore con 18 punti, si è ‘acceso’ soltanto alla fine del primo quarto concluso da Lucca con un vantaggio di 9 punti.

Nel secondo quarto è Martini per il Bcl ad incunearsi in area e a segnare, mentre Tardelli richiama in panchina Cattani, Gallo e poi Succurto dando spazio a Mariti Buchignani, Tosoni e Chiarello. Lucca, nonostante le folate offensive dei versiliesi, regge bene botta e punge ancora con Martini dalla lunetta e con Balducci. Alla fine del secondo quarto il Bcl è a + 18 raddoppiando il vantaggio della prima frazione.

Dopo l’intervallo lungo, forse a causa del vantaggio, forse per un calo di concentrazione, il Bcl Lab appare distratto, meno reattivo in difesa ed impreciso in attacco. Qualche ingenuità e alcuni palloni persi favoriscono i padroni di casa che riescono a trovare il canestro più facilmente dimezzando il gap nel punteggio. Coach Tardelli, visto il momento di difficoltà, chiama time out e sprona i ragazzi a non mollare perché ci sono ancora 14 minuti da giocare. Ci pensano Cattani, Gallo e Massagli a rimettere Lucca in carreggiata e con un bel canestro di Tosoni dall’angolo il Bcl chiude il tempo 37 a 50.
L’ultimo quarto è tutto di marca lucchese e il parziale di 3 a 15 lo testimonia. Gallo infila due triple in sequenza mentre vanno a canestro anche Mariti Buchignani e Olmi. Poi ancora Cattani dalla distanza in palleggio-arresto-tiro.
Versilia vede scorrere il tempo e il dominio di Lucca è diffuso in ogni zona del campo fino al suono della sirena.

La prossima partita del Bcl-Lab è in programma sabato 16 novembre alle 21.15 al Palapaladini di San Concordio contro Volterra.

11-20; 21 – 39 ; 37 - 50; 40 – 65.
11-20; 10 – 19; 16 – 11;  3 - 15

Cattani 18; Gallo 13; Succurto 9; Balducci 6; Martini 6; Tosoni 2; Massagli 3; Mariti Buchignani 2; 
Piancastelli 2; Chiarello 2; Olmi 2; Taddeucci.

BCL - Dany Basket Quarrata

U17 eccellenza, troppo Don Bosco per il Bcl