Anche per l’under 19 silver del Basketball Club Lucca è giunta l’ora di scendere in campo per le prime due amichevoli ufficiali di inizio stagione.
Sabato 1 e domenica 2 ottobre, alla palestra Matteotti di Lucca, la formazione guidata da coach Alessandro Ricci parteciperà al nono ‘Memorial Andrea Bartoli’ assieme alla Libertas Basket Lucca, la Cestistica Pescia e il Faenza Basket Project (quest’ultima militante nel campionato under 17 gold e allenata da Luca Piccinini, ex Libertas).
Il quadrangolare, organizzato come sempre dalla Lbl, si articolerà così: sabato alle 17.30 la prima semifinale tra Bc Lucca e Cestistica Pescia; domenica mattina, alle 9.30, la seconda tra Lb Lucca e Fbp Faenza. A seguire, sempre nella giornata di domenica, le due finali: alle 11.30 quella per il terzo e quarto posto (tra le due sconfitte) e alle 15.30 quella per il primo e secondo (tra le due vincenti). Il torneo terminerà con le premiazioni nel pomeriggio.
“Cercherò di dare ampio spazio a tutti – spiega coach Ricci – perché alleno una formazione numerosa ed ho bisogno di conoscere i giocatori in campo. Quest’anno ho a disposizione un gruppo eterogeneo, composto da ragazzi nati nel 2004 e 2005, provenienti dell’under 19 e dall’under 17 silver (più tre dall’eccellenza). Abbiamo iniziato la preparazione nell’ultima settimana di agosto e stiamo lavorando per creare il giusto amalgama in vista dell’esordio in campionato”.
La data cerchiata in rosso è il 23 ottobre. “Ci rimangono tre settimane di allenamenti – conclude il coach biancorosso – e vorrei poter disputare un’amichevole a settimana. Fa piacere partecipare a questo torneo della Libertas, in memoria di Andrea Bartoli, sia a livello personale che societario perché rafforza la collaborazione tra le due realtà cestistiche della città”.
Questo il roster dell’under 19 silver del Bcl per la stagione 2022-23: Chiarello, Martini N., Gentili, Sciotti Gratti, Bosi, Bertani, Tosoni, Figus, Del Freo, Martini A., Bruno, Pacini, Valdambrini, Di Grazia, Robert, Taddeucci, Bedini, Grazzini, Granaiola, Carrara, Falaschi. All. Ricci