Peccato. Il Bcl Lab di Ricci e Tardelli contro il forte Volterra perde di tre punti (59-62) al Palapaladini una partita di alto livello che aveva rimesso sui binari giusti a 4 minuti dalla sirena. Il riaggancio sul 59 pari con la tripla di Succurto aveva illuso i biancorossi di una possibile vittoria dopo essere stati quasi sempre in svantaggio, ma l'esperienza degli ospiti e, soprattutto, le imprecisioni al tiro nelle ultime battute di Lucca hanno finito per favorire Volterra che, almeno per quanto visto finora, appare la squadra più attrezzata del girone sotto i profili fisico, tecnico e tattico.
Volterra parte subito in quarta con alcuni canestri dalla distanza e in penetrazione. Il Bcl controbatte con Balducci e Gallo cercando di giocare in velocità con alterne fortune. La prima tripla di Cattani vale per il Bcl il 12-11 sul tabellone, ma alcune distrazioni in difesa e nelle ripartenze consentono agli ospiti di chiudere la prima frazione avanti di 5 punti.
Volterra è squadra tosta e gioca a memoria. Per Lucca entrano sul parquet Martini, Cirrone e Mannini. Il Bcl soffre in difesa la fisicità degli ospiti che colpiscono ancora con Anichini, chirurgico dall’arco. Volterra tenta l’allungo ma le due triple in sequenza di Gallo e Cirrone consentono al Bcl di rimanere attaccata a -1.
In campo l’intensità è altissima. Gli ospiti si rifanno sotto, il play Cattani riceve un pressing asfissiante, Tosoni la infila dall’angolo per il 31-33, poi Volterra approfitta di un generale sbandamento di Lucca e chiude il secondo quarto a + 8.
Al rientro dopo l’intervallo lungo il pallino del gioco è sempre di Volterra che buca più volte la difesa di Lucca, in evidente difficoltà contro la stazza di alcuni giocatori pisani. Il Bcl fa fatica ad imporre il suo gioco e Volterra scappa a + 11. I canestri di Piancastelli, Taddeucci, Martini e Massagli tengono in vita Lucca che soprattutto con funambolo-Cattani (22 punti a referto) rosicchia punti pesanti a Volterra. Una tripla di Cattani vale il 52 a 55 e il Bcl si esalta per il possibile aggancio-sorpasso che arriva poco dopo con un tap in di Balducci: 56-55.
Gli ultimi 4 minuti di gioco non sono per i deboli di cuore: si lotta duramente su ogni pallone, Lucca prova a chiudere la difesa, la manovra è legata soprattutto alle iniziative dei singoli da ambo le parti, ma Volterra impone la sua esperienza anche se carica di falli e risupera Lucca: 56-59.
Quando Succurto infila la tripla quasi da metà campo per il 59 pari il Palalapaladini esplode di gioia, ma mancano ancora 1 minuto e 18 secondi sul cronometro. Nel contro-assalto di Volterra alla difesa di casa, Gallo è ‘costretto’ al fallo e i pisani dalla lunetta segnano un tiro libero su 2. Gli ospiti nell’azione seguente riescono a penetrare nel pitturato e il canestro li porta a +3. Nelle successive azioni i tiri dalla distanza di Gallo e Cattani, per un possibile over time, s’infrangono sul ferro, così come le speranze del Bcl Lab che, sul filo di lana, si arrende con l’onore delle armi.
La prossima partita del Bcl Lab è in programma domenica 24 novembre, alle 18, in trasferta, contro Cus Pisa.
15 - 20 /35 - 41/ 49– 55 / 59 - 62
15 - 20/ 20 - 21/ 14 – 14 / 10 - 7
Cattani 22; Gallo 12; Balducci 6; Succurto 3; Martini 3; Piancastelli 3; Massagli 3; Cirrone 3; Tosoni 2; Mannini; Taddeucci 2; Chiarello n.e