21/11 – 44/31 – 58/54 – 82/73
21/11 – 23/20 – 14/23 – 24/19
San Miniato
Malvolti, Ermelani, Caglio 8, Metsla 11, Menconi 11, Scardigli 19, Godano, Penco, Re 9, Capozio , Ndour 14, Cravero 10
All. Marteloni, ass Menconi
Bcl
Landucci, Brugioni, Lippi 3, Dubois 2, Barsanti 4, Simonetti 18, Tempestini 2, Del Debbio 15, Vignali, Pierini1 , Candigliota, Trentin 28
All. Olivieri, ass. Pizzolante
Quintetto classico per il Bcl, Barsanti, Trentin, Del Debbio, Simonetti, Dubois con Simonetti sulla palla a due, Caglio, Cravero, Re, Menconi, Metsla per l’Etrusca.
Trentin sblocca la partita, mentre la replica è di Caglio, il Bcl parte bene si porta con insistenza in attacco, sono già molti i tiri a canestro, ma il ferro nega quasi sempre i due punti, al contrario dei padroni di casa che sembrano avere un buon feeling con i ferri, 9/4 a 5 minuti dall’inizio.
La partita torna in carreggiata con Del Debbio e Trentin che mettono in piedi un parziale da 0/6 per il 9/10 a tre e 35 dalla prima sirena.
Solo pochi secondi di gioco e Ndour si prende la squadra sulle spalle e in meno tre minuti fa volare il San Miniato sul 20/11, in chiusura di quarto Re, con uno su due dai liberi fissa il primo parziale al 21/11
Un match difficile, tutto come previsto, Il Bcl lo sa, ma sa anche che è chiamato ad una prova d’orgoglio per riscattare la sconfitta casalinga contro Spezia, una sfida resa ancora più difficile oltre che dalle ottime doti tecniche, dalla giovanissima età che ogni giocatore dell’Etrusca San Miniato ha, che ovviamente si farà sentire in termini di velocita, mano a mano che il tempo passerà.
Ad inizio di quarto Menconi, Metsla e Re spingono fino aa arrivare sul 29/13, replicano prima Del Debbio da tre, poi Trentin su assist di Del Debbio, recuperando 5 punti ai padroni di casa.
Il match scorre con continui ribaltamenti di fronte, ma nel tempo la maggiore precisione al tiro premia i padroni casa.
Il Bcl è in una continua rincorsa, recupera punti, ma senza riuscire a scalfire quel meno dieci rimediato nel primo quarto, ogni piccolo passo fatto, ogni punto conquistato con fatica, viene sistematicamente riassorbito e annullato prontamente dai padroni di casa.
La strada del Bcl è decisamente in salita, Trentin dai liberi recupera qualcosa, poi è Del Debbio che dalla distanza mette in cascina tre punti ed è ancora Trentin ad andare a segno, autore di una perfomances -monstre- chiuderà la partita con 28 punti a referto, tutto bene ma il tabellone indica ancora gli undici punti di differenza che i biancorossi si portano dietro dalla prima sirena.
Olivieri cambia modulo e schiera la squadra a zona scombussolando l’Etrusca basket ed il primo ad approfittarne è Tempestini che con caparbietà riesce a far scender a meno 9 il divario, poi un ferro davvero stregato nega i due punti a Trentin e per ben due volte a Dubois, poi come vuole l’assurda regola del canestro sbagliato, canestro subito, Scardigli segna da tre, 55/45 a due minuti e una manciata di secondi dalla terza sirena.
Un grande Del Debbio oggi in versione – bombardiere - guida la squadra mettendo a referto altri tre punti, poi Trentin per il meno cinque e infine un immenso Simonetti, che chiuderà con 18 punti, sigla il meno 4 fine quarto.
Ultimi 10 minuti di una partita complicatissima con un avversario di fronte davvero forte, capace di rispondere colpo su colpo e senza mai avere un calo, ne emotivo ne tanto meno fisico, il meno 4 fa ben sperare, ma la precisione con la quale l’Etrusca San Miniato va a segno da fuori, mette a dura prova il Bcl che vede vanificare ogni suo sforzo.
In meno di cinque minuti i padroni di casa si riprendono quanto avevano perso nella terza frazione di gioco e pure con gli interessi, arrivando sul 79/62 a tre e venti dal termine.
Un Match ormai in pieno controllo dei padroni di casa, i ragazzi di Olivieri ci provano fino all’ultimo recuperando una manciata di punti ma non ancora a sufficienza per mettere in discussione la partita.
L’Etrusca San Miniato gioca gli ultimi momenti della partita senza più cercare l’affondo, in pratica la considerano come chiusa e con i due punti già in tasca, tanto il divario è ampio e tempo per giocare ne è rimasto pochissimo, si chiude così con una sconfitta la trasferta del Bcl in terra pisana, finale al Fonteviva 82/73.