Il Bcl-Lab allenato da coach Alessandro Ricci riscatta subito la cocente sconfitta casalinga contro Wolf Pistoia (persa di soli due punti dopo una fase finale concitatissima) ed espugna (62 - 68) la palestra del Cus Pisa nel campionato di Divisione regionale 2 (girone C) che si appresta al giro di boa del girone di andata.
Nella città della torre pendente, il Bcl-Lab è riuscito a strappare una vittoria che, per come era iniziata la partita, non era affatto scontata. Dopo un inizio incerto e quasi tutto di marca pisana, infatti, il Bcl-Lab, pur non esprimendo un gran gioco come in precedenti occasioni, ha rosicchiato punti su punti riuscendo a gestire bene la fase finale quando i padroni di casa sono calati molto di intensità fisica e non erano più precisi al tiro come nella prima fase. I biancorossi lucchesi – che nella seconda parte di gara hanno concesso soltanto 18 punti agli avversari - mettono a referto ben quattro giocatori in doppia cifra: Cattani, Succurto, Balducci e Piancastelli.
La gara inizia tutta in discesa per i gialli del Cus Pisa. Lucca non ha ancora la difesa registrata a dovere e l'intensità dei padroni di casa si traduce in un parziale di 10 – 3 dopo pochi minuti. I ragazzi di Ricci sono in evidente difficoltà contro i 'fisici' avversari e il dinamismo dei giovani lucchesi non è supportato dalla precisione al tiro. Nonostante tutto, manovra dopo manovra, il Bcl – Lab riesce ad essere più accorto in difesa e più pungente in attacco e chiude il primo quarto sotto di 3 punti.
Il secondo quarto è molto combattuto. Il Bcl-Lab con Piancastelli in penetrazione sul pitturato e Cattani che conquista falli a raffica e realizza dalla lunetta, si rifà sotto. Il sorpasso lucchese arriva poco dopo con un paio di contropiede ben finalizzati da Tosoni e Piancastelli: 27 – 28. Sul 34 pari Lucca prova la zampata, ma è il Cus Pisa invece a riallungare sfruttando qualche distrazione difensiva dei biancorossi.
Il terzo quarto comincia quando il tabellone indica 44 a 37. Balducci fa impazzire la difesa di casa, poi Gallo da sotto e ancora Piancastelli e Succurto dalla distanza riportano Lucca sul pareggio: 50 – 50. I falli compiuti a danno di Cattani penalizzano il Cus Pisa che appare in affanno. La concentrazione tattica talvolta latita da entrambe le parti e adesso la partita si gioca sul fronte di chi sbaglia meno al tiro. Pisa non sfrutta alcune favorevoli occasioni, mentre Lucca colpisce coi tiri di Massagli e Balducci.
Quando il tabellone aggiorna il Bcl a + 6, il coach di Pisa chiama time out per far riordinare le idee ai suoi giocatori, ma la determinazione dei ragazzi lucchesi è palpabile con l'imperativo di non lasciarsi sfuggire un'altra vittoria negli ultimi minuti di gioco. Nel finale i canestri di Balducci dall'angolo e di Succurto dall'arco, ma soprattutto la freddezza dalla lunetta di Cattani, consentono al Bcl di conquistare due punti importanti per la classifica.
Nella prossima gara – sabato 20 gennaio, ultima del girone di andata – il Bcl Lab affronterà a San Concordio Sport Pisa Ies.
23 - 20 / 44 – 37/ 55 – 56/ 62 - 68
23 - 20/ 21 – 17/ 11 – 19/ 7 - 12
Cattani 20; Succurto 13, Balducci 12; Piancastelli 10; Gallo 4; Massagli 4; Tosoni 2; Martini 3; Rinaldi; Taddeucci; Chiarello; Falaschi n.e.
All. Ricci; ass. Tardelli