Peccato, peccato davvero. Il Bcl – Lab alla ripresa del campionato dopo la pausa natalizia spreca un'occasione d'oro per avanzare in classifica di Divisione regionale 2 (girone C).
Nello scontro che la vedeva opposta a Wolf Pistoia basket, perde di soli due punti (64 – 66) al termine di una partita a tratti spettacolare, combattutissima e con un finale a cardiopalma che ha visto le due squadre fronteggiarsi strenuamente punto punto, fallo dopo fallo, canestro dopo canestro.
I ragazzi di coach Ricci sono riusciti a tenere botta al cospetto dei più atletici ed esperti avversari pistoiesi che hanno provato ad allungare più di una volta nella speranza di riuscire a gestire la partita con relativa tranquillità. Ma ad ogni tentativo di fuga i biancorossi lucchesi hanno sempre risposto alla grande, riuscendo a pareggiare e sorpassando Wolf Pistoia in almeno tre occasioni. In un finale concitato – spesso interrotto dai fischi arbitrali o dai time out – Piancastelli dalla lunetta prima e Cattani in penetrazione non riescono a concretizzare l'azione spegnendo ogni speranza di recupero in extremis.
La partita inizia con Wolf Pistoia determinato che mette a segno i primi canestri. Il primo centro di Lucca è di Succurto in contropiede che ribadisce anche in seguito. Dopo una fase equilibrata, Wolf prova l'allungo e si porta sul 9 – 15 quando coach Ricci chiama time out. Al rientro sul parquet si sblocca Cattani il quale con una tripla e una penetrazione porta il Bcl-Lab sul -1. Piancastelli dalla lunetta poi pareggia ( 17-17 ) e la prima frazione si chiude con gli ospiti in vantaggio di 2 punti.
Nel secondo quarto coach Ricci rimette nel quintetto Succurto e Gallo preservati in panca a causa dei falli. Una splendida tripla di “Succu” e una veloce incursione di Piancastelli consentono il primo sorpasso di Lucca (23-20). Pistoia però sfrutta bene le lunghe leve dei suoi giocatori sia in attacco che in difesa. I biancorossi Balducci e Massagli tengono in partita Lucca che appare dinamica e concentrata. Poi è battaglia di tiri dalla distanza e il tempino si chiude sul 36 pari.
Ad inizio della terza frazione, appannaggio di Wolf Pistoia, il Bcl – Lab fa fatica a trovare la via del canestro. Gli ospiti stringono le maglie della difesa e il giro palla lucchese non trova spazi adeguati. Balducci “scongela” Lucca dalla lunetta (38-42) e da qui si scatenano Cattani e Piancastelli artefici di ottime azioni in attacco che, insieme coi canestri di Massagli e Rinaldi, raggiungono sul 50 pari Pistoia che, di contro, ha la caparbietà di indovinare una tripla quasi allo scadere di tempo.
L'ultimo quarto è una vera battaglia senza esclusione di colpi. Nessuna delle due squadre ci sta a soccombere. La manovra di entrambe le squadre è adesso meno fluida, ma ne guadagna la spettacolarità del gioco. Si va avanti punto punto. La tensione in campo è massima e gli arbitri in questa fase sono abbastanza fiscali: ne fanno le spese prima Gallo e poi Succurto usciti per 5 falli quando il Bcl-Lab è a +1. Pistoia riesce però a riportarsi in vantaggio grazie a due tiri liberi.
Nel concitatissimo ultimo minuto di gioco il Bcl-Lab spreca le occasioni per la zampata finale o, quantomeno, per tentare di andare all'overtime.
La sirena suona sul 64 a 66 in favore di Wolf Pistoia.
18 - 20 / 36 – 36/ 50 – 53/ 64 - 66
18 - 20/ 18 – 16/ 14 – 17/ 14 - 13