L’Under 19 gold prosegue nella sua striscia positiva verso la fine della prima fase del campionato ed espugna Grosseto contro i pari grado vincendo (71 a 57) una gara durissima e molto intensa dal punto di vista agonistico. Per i ragazzi allenati da coach Alessandro Ricci è stata una vera impresa avere la meglio contro un avversario che, per quanto fatto vedere, non merita affatto di occupare l’ultima posizione in graduatoria.
Il Bcl ha sofferto moltissimo in avvio di gara quando è andato sotto fino a – 8 per poi risalire con la grinta che contraddistingue i biancorossi, i quali hanno alternato momenti di confusione con errori ingenui nei passaggi e nelle conclusioni sotto canestro, a fasi di gioco esaltanti in velocità concluse con tiri dall’arco andati a segno.
Proprio la ritrovata precisione nel tiro dalla distanza è stata una delle chiavi di volta della gara per Lucca che, nei primi due quarti, aveva il canestro quasi stregato. Nella seconda parte di gara, infatti, le triple di Perfetti (21 punti a referto), Cattani, Massagli e Succurto hanno fatto spesso centro riportando il Bcl avanti nel punteggio.
Ma Lucca è stata anche brava e matura a non farsi trascinare a fondo nel momento in cui i tiri erano imprecisi, gli arbitri fischiavano qualsiasi contatto e Grosseto, che ha giocato molto intensamente per tutti i 40 minuti, aveva ottime percentuali di tiro.
Fondamentale per tenere la partita in pugno l’apporto dei rimbalzisti lucchesi sia in difesa che in attacco, in particolare Balducci, Gallo e Volterrani.
Lucca è riuscita ad accelerare soprattutto nel terzo quarto allungando nel punteggio anche se i falli fischiati spesso mandavano (causa bonus) gli avversari in lunetta, sicuramente più precisi del Bcl che ha registrato uno score di 8 su 19.
La “battaglia” sul parquet è proseguita anche nell’ultimo quarto con Grosseto mai doma e Lucca che ha dovuto tenere botta fino all’ultimo assicurandosi la vittoria grazie alle prodezze dei singoli e ad una difesa che finalmente riusciva ad arginare le penetrazioni dei padroni di casa. Il successo permette al Bcl di consolidare il primato in classifica a 22 punti.
Ora la Under 19 gold è attesa a Ghezzano (Pisa) per l’ultima gara della prima fase del campionato.
17/15; 28/29; 40/49; 57/71.
17/15; 11/14; 12/20; 17/22.
Cattani 14; Perfetti 21; Volterrani 2; Piancastelli; Succurto 10; Balducci 3; Gallo 12; Massagli 9; Quilici; Giovannetti.
Alle. Ricci. Ass. Landucci