Un bel regalo di Natale l'ultima gara del Bcl Lab prima della sosta festiva nel Campionato di Divisione regionale 2 (ex Promozione). La truppa di coach Ricci, infatti, surclassa di ben 22 punti la seconda in classifica, Dinamo Rosignano, al termine di una prestazione da incorniciare che ha visto i biancorossi lucchesi in vantaggio fin dalla palla a due: sempre determinati, con pochissime fasi di sfasamento di fronte ad un avversario tosto che, forse, aveva un po' sottovalutato le potenzialità di una squadra giovane e poco esperta come il Bcl Lab.
Il risultato finale di 85 – 63 non ammette discussioni ed è il frutto della migliore prestazione offerta finora in campionato dal Bcl Lab con 4 atleti in doppia cifra: Cattani, Gallo, Piancastelli e Succurto. Quest'ultimo vero Mvp con 27 punti e quattro triple a referto.
Proprio Succurto è il primo a muovere la retina dopo il fischio d'inizio con una bella tripla dall'arco. Un bel segnale che ha subito galvanizzato il giocatore che ha fatto impazzire la difesa ospite. Poi ci pensano Gallo, Balducci e Piancastelli a dare l'accelerata a favore dei padroni di casa: 9 - 4. Dopo appena 4 minuti, però, Gallo e Cattani hanno già 2 falli ciascuno e coach Ricci li toglie dal parquet per preservarli. I subentrati Martini e Massagli fanno la loro figura e il gioco non ne risente. La prima frazione si chiude con Lucca a + 5.
Nel secondo quarto Succurto è incontenibile sia dalla distanza che in penetrazione. La difesa ospite spesso è distratta e il Bcl ne approfitta e serra le fila della propria retroguardia. Il gioco dei ragazzi di Ricci è veramente esaltante a vedersi: veloce giro palla, ottime geometrie, blocchi efficaci e precisione al tiro. Gli arbitri fischiano molti contatti ed è soprattutto grazie ai tiri dalla lunetta che Rosignano, sfruttando anche il bonus falli, va a canestro. Il rientro di Cattani in campo dà ulteriore spinta alla manovra biancorossa e il risultato prima del riposo lungo vede Lucca a + 14.
Dopo l'intervallo il “ leit motiv “ della gara non cambia, ma Rosignano adesso fa molto più pressing sui portatori di palla ed è più aggressivo in attacco. Cattani, Balducci e Gallo però respingono le velleità di recupero dei livornesi che sfruttano ancora il bonus falli dalla lunetta. Ricci dà spazio in campo anche a Falaschi e Chiarello che si calano perfettamente nel clima partita.
L'ultimo quarto comincia con il Bcl avanti di 11 punti. Un vantaggio discreto ma che non ammette rilassamenti o distrazioni, memori di quanto successo nella gara contro Capannori. La manovra lucchese è finalizzata a liberare Succurto al tiro che ha veramente la mano calda e felice; mentre i canestri di Cattani con palleggio, arresto e tiro, nonché le incursioni di Piancastelli permettono al Bcl di allungare. I centri di Balducci e Gallo (ammirevoli anche a rimbalzo), nonché di Massagli e Martini, e l'ultima tripla di “ Succu” mettono al sicuro il risultato; nel finale Lucca controlla sapientemente il gioco fino alla sirena che suggella una prestazione molto convincente per i ragazzi di Ricci che fa ben sperare per il prosieguo del campionato.
La prossima partita del Bcl-Lab è in programma il giorno di Befana, il 6 gennaio 2024, alle 21.15 al Palapaladini di S. Concordio contro Pistoia Wolf.
17 – 12; 44 – 30; 60 – 49; 85 – 63.
17 – 12; 27 – 18; 16 – 19; 25 – 14.
Cattani 15; Gallo 12, Balducci 7; Piancastelli 11; Succurto 27; Martini 5; Massagli 4; Falaschi 2, Tosoni 2; Chiarello; Taddeucci n.e.
All. Ricci; ass. Tardelli.