Massimo Perfetti
Una spenta Under 18 cede nel finale al Don Bosco Livorno, in una partita dove ha prevalso la maggiore voglia di portare a casa il risultato dei labronici, un vero peccato perchè la squadra ospite non è apparsa così trascendentale.
La partita si trascina per i primi dieci minuti senza che nessuna delle due squadre dia un chiaro segnale di quale direzione prenderà la gara; l'unico sussulto è allo scadere del parziale quando i labronici infilano una tripla mettendo il "naso" avanti nel punteggio.
Lo "schiaffo" sembra svegliare i biancorossi ma è un fuoco di paglia, gli ospiti infatti non lasciano scappare i lucchesi e mettendo in campo anche una zona 3-2, chiudono sotto di 5 all' intervallo lungo,
Terzo quarto di sostanziale equilibrio, il parziale di 15 a 14 per i livornesi,fotografa esattamente la situazione in campo, con i biancorossi che non hanno, diversamente dall' ultima partita a Ghezzano, quella "birra" per far girare l' inerzia della partita dalla loro parte.
All' inizio dell' ultimo periodo i ragazzi di Piazza e Pizzolante sono avanti di solo 4 punti, ma con il trascorrere del tempo il vantaggio si annulla ed i nostri sono costretti a rincorrere, senza trovare però un gioco fluido in attacco.
Arriviamo così alle ultime battute della gara, con poco più di un minuto da giocare sotto di due punti, i biancorossi guadagnano un viaggio in lunetta, fallendo però entrambi i tiri e l' aggancio; sull' altro lato i livornesi invece non sbagliano, allargando a 4 punti il divario.
Nuovo attacco dei lucchesi che subiscono fallo, guadagnandosi altri due tiri liberi. La palla però è un macigno ed ancora una volta entrambi i tiri non centrano il bersaglio.
I secondi finali sono ad appannaggio degli ospiti che segnano ancora, fissando il risultato finale sul 66 a 60.
Prossimo impegno sul difficile parquet di Prato, dove i nostri ragazzi dovranno ritrovare quella verve che aveva contraddistinto le prime due partite della seconda fase.
I parziali :
16/17 - 18/12 - 14/15 - 12/22
16/17 - 34/29 - 48/44 - 60/66
Il tabellino :
Mezzetti n.e., Allegrini, Massagli 3, Vignarelli n.e, Piercecchi 4, Simonetti 30, Ariani 3, Padreddii 2, Catasta, Volterrani n.e., Perfetti 12, Giulio 6
All. Piazza, Ass. Pizzolante