In casa della prima in classifica, l’imbattuta Laurenziana Basket, i ragazzi di coach Corda scendono in campo senza timore e se la giocano fino alla fine punto a punto. Alla fine il risultato arride agli avversari (57-52), ma onore ai biancorossi 



LAURENZIANA BASKET            57
BASKETBALL CLUB LUCCA      52
Parziali (15-13; 28-27; 44-38)

LUCCA: Battaglia 6, De Maio 24, Sumberaz 13, Costagliola 3, Pignatelli 2, De Luca, Gonzales 4, Puccioni, Sartori, Pieroni, Graunar. All. Corda.

Arbitro: Falchi A. 

Onore al Bcl. L’under 15 gold, guidata da coach Stefano Corda, gioca ad armi pari contro una squadra molto forte tecnicamente e fisicamente come Laurenziana Basket, capolista imbattuta, meritatamente in testa alla classifica del campionato. Al palazzetto dello sport “P. Valenti” di Firenze finisce 57-52 (sconfitta di misura) dopo una gara che, almeno sulla carta, appariva proibitiva.

“Eravamo consapevoli della difficoltà della partita – afferma il tecnico – ma siamo scesi in campo vogliosi di confrontarci con gli avversari e sicuri di poter dire la nostra anche a questo livello. Abbiamo approcciato bene il match, tenendo l’incontro in equilibrio per tutti i 40’ come dimostra l’andamento dei parziali. -2 dopo 10’, -1 all’intervallo, -6 nel terzo quarto, quindi sempre a contatto, poi il +1 conquistato nel quarto periodo. 

A 7’ dal termine, però, Laurenziana è stata brava a piazzare un parziale a suo favore (+12). “La reazione dei miei ragazzi, comunque, c’è stata – sottolinea il tecnico -. Tornati a -4, ad un minuto dalla fine (palla in mano), abbiamo sbagliato un canestro facile che ci avrebbe permesso di giocarci la vittoria nei secondi finali”.

Al di là del risultato, rimane una grande prestazione per la squadra lucchese. “Ancora una volta una gara positiva da parte del gruppo – conclude coach Corda – a dimostrazione che sta crescendo dal punto di vista della consapevolezza e della reazione di fronte alle difficoltà. L’atteggiamento mentale è quello giusto. Nonostante la sconfitta, non posso che essere contento”.

Domenica 26 gennaio, alle ore 11.15, l’arbitro Lorenzo Ficini di Altopascio alzerà la palla a due al palazzetto di San Concordio. Il Basketball Club Lucca ospiterà Pall. Valdisieve.

Juniores, Bcl torna sconfitto da Capannoli