Debutto amaro al PalaPaladini del Bcl-Lab di coach Ricci nella seconda gara del campionato di Divisione Regionale 2 (ex Promozione). Dopo la convincente partita vinta al PalaCosmelli contro Us Livorno, la squadra lucchese segna il passo contro Chiesina Uzzanese che s'impone 64 a 52 al termine di una partita molto combattuta che, tranne i minuti iniziali, ha visto i pistoiesi sempre avanti nel punteggio.
L'avvio scoppiettante del Bcl faceva ben sperare e il parziale di 6 – 0 dopo poco più di due minuti di gioco, grazie ai canestri di Massagli, Cattani e Gallo, appariva come una bella iniezione di fiducia per la giovane truppa biancorossa. Ma minuto dopo minuto, azione dopo azione, sono emerse l'esperienza e la fisicità di Chiesina che può contare su alcuni elementi di categoria superiore e che ha dimostrato furbizia e compattezza da squadra di alto livello.
Il parziale di fine primo quarto (8 – 21) poteva abbattere in un sol colpo le velleità del Bcl-Lab che comunque non si è persa d'animo dando battaglia e cercando di rintuzzare gli assalti dei pistoiesi, quasi chirurgici nel colpire soprattutto dalla distanza. Nel secondo quarto coach Ricci ha fatto riposare due-tre elementi del roster iniziale dando spazio al turn over, ma la fisicità di Chiesina e la superiorità schiacciante nei rimbalzi offensivi non permetteva al Bcl di risalire la china.
Una risalita, invece, che c'è stata nel terzo quarto aperto da una tripla di Chiesina a cui sono seguiti, però, i canestri dalla lunetta di Martini, le triple di Piancastelli e Martini, le incursioni finalizzate di Cattani e un centro dall'arco di Gallo che segna il -10 sul tabellone. Ancora troppo poco per fronteggiare gli scaltri giocatori pistoiesi, veloci nel far girare palla e dinamici nel colpire a sangue freddo superando una difesa del Bcl non sempre regolata a dovere.
L'ultimo tempino (vinto 16 -11 da Lucca) non ha mutato di molto la fisionomia della gara, né i canestri in sequenza di Cattani, vera spina nel fianco della difesa ospite, sono riusciti ad abbattere la corazzata pistoiese che è riuscita a mantenere il vantaggio accumulato gestendo con sicurezza la fase finale. A poco più di tre minuti dalla sirena finale Succurto è uscito per cinque falli.
“Ci aspettavamo una partita difficile – è il commento di coach Ricci – e così è stata. Chiesina dispone di giocatori molto esperti. Da parte nostra ci sono state criticità nelle rotazioni e si è sentita la mancanza di Balducci (infortunato) che sarebbe stato essere utile in questa partita. Ma il vero motivo della nostra sconfitta risiede soprattutto nell'aver concesso tanti rimbalzi in attacco e aver accumulato troppe palle perse per superficialità e distrazione. Devo ammettere che 52 punti realizzati in casa sono pochi per vincere in un campionato come questo, ma la sconfitta non ci deve demoralizzare più di tanto. I ragazzi sono giovani e dovranno adattarsi ad un campionato in cui ci sono squadre esperte che cercheranno di sfruttare il più possibile la nostra inesperienza. Ora sotto con la prossima partita che ci vedrà in trasferta a Castelnuovo Garfagnana contro Cefa Basket”.
Bcl-LAB Lucca - A.S. dil. Chiesina: 52-64
8-21 / 26-37/ 36-53/ 52-64
8-21/ 18-16/ 10-16/ 16-11
Taddeucci 4, Martini 8, Cattani 21, Gallo 6, Piancastelli 8, Massagli 2, Succurto 2, Falaschi 2, Sciotti, Tosoni 2, Orsi, Chiarello n.e.
All. Ricci; Ass. Tardelli