E’ stata una lunga e appassionante rincorsa quella del Bcl Lab di coach Alessandro Ricci nel tentativo di riacciuffare e superare Ies Pisa che da metà del secondo quarto aveva allungato decisa con un discreto vantaggio. Ma nei minuti finali dopo essere addirittura andati in vantaggio a poco più di 3 minuti dalla sirena e sul 63 pari poco dopo, i biancorossi lucchesi hanno sprecato un facile appoggio a canestro con Balducci, mentre il tiro da distanza siderale di Gallo nell’azione successiva si infrangeva sul ferro. 
Gli avversari pisani sfruttano i successivi tiri liberi e chiudendo la difesa si impongono 69 a 66.

La prima gara in casa del campionato nel girone A di Divisione regionale 2 – al cospetto di un Palapaladini molto affollato - non porta fortuna alla truppa di Ricci che, come nella partita contro Valdera, parte bene ma si ritrova a rincorrere.
Qualche passo avanti si è visto rispetto alla gara di esordio: a cominciare da un gioco più manovrato ed incisivo grazie soprattutto al rientro di play Cattani, autore di 20 punti nonostante la maschera protettiva sul viso che non gli consentiva una chiara visuale. Ma l’azione del Bcl Lab, migliorata nella percentuale dei tiri liberi (13 su 18), è ancora troppo discontinua e poco proattiva, talvolta pecca di concentrazione e aggressività in difesa; e paga qualche imprecisione di troppo in attacco.

Ies Pisa rispetto alla compagine dell’anno scorso si è sicuramente rafforzata con l’inserimento di un paio di giocatori di livello e di esperienza. E Lucca ha faticato fin da subito a contenere la fisicità dei lunghi pisani i quali, soprattutto nei primi due quarti, hanno avuto vita abbastanza facile in area lucchese e dall’arco.

Di contro non sono bastate a Lucca le ottime performance di Cattani, Balducci e Succurto, tutti e tre in doppia cifra per 52 punti complessivi. Tranne che per qualche buona intuizione e azione personale, gli altri atleti sono apparsi non ancora in condizione ottimale, forse indietro nella preparazione, mentre va dato tempo ai nuovi e giovani aggregati alla squadra di amalgamarsi coi titolari del gruppo storico del Bcl Lab. 
Di sicuro per coach Ricci c’è ancora molto da lavorare per portare la squadra, come in molti si augurano, al livello della seconda parte dello scorso campionato che ha consentito al Bcl Lab di arrivare in semifinale play off di categoria.

La prossima partita del Bcl-Lab è in programma sabato 26 ottobre, alle 20.30, a Ghezzano (Pisa).


Tabellino

12 - 10; 25 – 27; 48 – 52; 66 – 69. 
12 – 10;13 – 17; 23 – 25; 18 – 17.

Cattani 20; Gallo 5; Succurto 15; Balducci 17; Cirrone 3; Martini 2; Massagli 2; Mariti Buchignani 2;  
Piancastelli; Taddeucci; Chiarello; Tosoni.

All. Ricci; ass. Tardelli.

BCL – CASTELFIORENTINO: La partita
U17 eccellenza, passi avanti contro Juve Pontedera