Il Basketball Club Lucca è sceso di nuovo in piazza, una nuova location ha accolto un nutrito numero di tesserati, dirigenti, atleti e ovviamente due canestri e un sacco di palloni.
A far da cornice è stato uno dei piazzali più belli di Lucca, il Piazzale Vittorio Emanuele, per intenderci quello delle Mura Urbane che ospita l’Antico Caffè delle Mura, l’evento invece, era lo Sport City Day, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Lucca.
Una vera e propria festa dello sport alla quale il Basketball Club Lucca, ha partecipato con molto entusiasmo, allestendo per i visitatori e i bambini, una piccola area dove poter giocare.
Molti sono stati i consensi dei genitori e soprattutto dei loro bambini che lo hanno espresso gettandosi a capofitto in mini sfide, a chi riusciva a centrare più volte i grandi canestri posti sul piazzale, costantemente supportati e aiutati da istruttori e allenatori qualificati.
A decretare il successo dell’operato del BCL, ma non solo per quanto si stava svolgendo sul Piazzale Vittorio Emanuele e questa cosa ha fatto veramente piacere, è venuto fuori dalle informali chiacchierate tra istruttori, allenatori e genitori, avvenute durante il pomeriggio.
Il Basketball Club Lucca ha sempre avuto un’attenzione in più nei confronti dei mini atleti. Ritenendo che un percorso sportivo e al tempo stesso formativo, svolto da professionisti in un ambiente sano ed intrapreso fin da piccoli, possa essere il miglior viatico per trasmettere ai bambini, valori come l’amicizia, il rispetto, la socializzazione, l’accettazione della sconfitta e soprattutto la capacità di porsi obiettivi e lottare per raggiungerli.
Un percorso che il BCL segue e cura per un arco temporale davvero lungo partendo dai piccolissimi Pulcini del minibasket per passare poi agli adolescenti delle giovanili, fino ad arrivare alla maggiore età ed infine per qualcuno, anche da adulto, coinvolgendolo direttamente nelle attività societarie.