Un inizio tutto biancorosso e il vantaggio accumulato abbastanza facilmente, facevano prevedere per il Bcl un finale tutto roseo. Purtroppo, come è facile cambiare il colore delle divise da gioco indossando una double face, il colore di chi conduceva il match è cambiato repentinamente nell’intervallo. Dal bianco sgargiante dei padroni di casa, si è passati al blu degli ospiti.

Con un letale break da 14/0 l’Altopascio ha annullato il gap negativo e si è portato al comando Negli ultimi dieci minuti i ragazzi di Nalin sono riusciti a produrre nuovamente un buon gioco, rimanendo in scia all’Altopascio senza però trovare la quadra per ribaltare ulteriormente la partita.

Hanno chiuso in doppia cifra Tempestini e Simonetti, da segnalare l’esordio in campionato del giovanissimo Brugioni che ha messo a referto 9 punti, con tre triple sparate in sequenza ravvicinata. 

 

21/16 – 46/36 – 55/58 - 75/82

Bcl

Brugioni 9, Piercechi, Tempestini 21, Russo 5, Succurto, Balducci, Barsanti, Simonetti 18, Landucci 7, Burgalassi 9, Pierini 6, Perfetti

All. Nalin, Ass. Giuntoli

Altopascio

Creati F 18, Ghiarè, Biondi, Bini 11, Creati M 11, Tarzan, Salazar 18, Mandroni, Lorenzi 4, Arrabito , Nannipieri 13, Mencherini 9

All. Pistolesi, Ass. Traversi

 

Possesso per il Bcl e prima tripla a firma Tempestini, poi per scaldare il palatagliate occorrono cinque minuti del primo quarto.

Gli ospiti si portano avanti di sei lunghezze dando l’impressione di poter governare l’incontro, ma i polsi del Bcl, in questa fase di gioco sono belli caldi e tra Simonetti da sotto, Burgalassi dagli oltre sei metri, Tempestini e gli altri compagni, mette la freccia, sorpassa e scappa, chiudendo il primo quarto sul 21/16.

Quando si torna in campo Nalin butta nella mischia il giovanissimo Brugioni, un 2006, che per nulla intimorito dal debutto in C Gold infila in sequenza tre triple, spingendo la squadra sul più 12.

L’altopascio si affida ai suoi lunghi per tenere il passo dei ragazzi di Nalin, non schiodandosi però dal meno dieci. Il secondo tempino va in archivio sul 46/36, con un Bcl in piena fiducia 

La ripresa, la apre Salazar, con due punti da sotto, poi è Creati dalla lunette e sono altri due punti, Nannipieri sfugge al controllo della difesa biancorossa ed accorcia ancora, di nuovo Salazar e poi arriva una tripla.

E’ un break da 14/0: tanti punti che assicurano il controsorpasso all’Altopascio che è riuscito a prendere in contropiede il Bcl, quasi stordendolo, passando da un meno dieci ad un più quattro in meno di cinque minuti.

In casa biancorossa sembra essersi spenta la luce, Il primo punto nel quarto arriva dai liberi a firma Simonetti, a due minuti dalla terza sirena Pierini va sui liberi ed è uno su due per lui, poi Tempestini va in lunetta, per un nuovo uno su due, ancora Tempestini con un canestro da tre in chiusura di quarto che ha l’effetto salvifico di rimanere agganciati all’Altopascio.

Quattro secondi di gioco dell’ultimo periodo e Pierini è di nuovo sui liberi, uno su due, poi è ancora Pierini ad essere protagonista in questa fase, la infila da due guadagnando un fallo, chiudendo con un bel gioco da tre.

Dopo due minuti di gioco sul tabellone si legge 60/66, Tempestini prova a dare una scossa alla squadra mettendo una delle sue triple, contemporaneamente gli ospiti vanno in bonus a sei minuti dal termine. Una condizione che potrebbe rivelarsi favorevole al Bcl, dal momento che ha ripreso a giocare e a segnare: le dinamiche in campo però sono cambiate, complice sicuramente una panchina cortissima che ha affaticato oltremodo i ragazzi in campo, il Bcl non riesce più a frenare i rosablu che rispondono canestro su canestro ad ogni incursione, riuscendo a mantenere il vantaggio fino alla sirena finale aggiudicandosi il match.

Virtus Siena - Bcl una trasferta ad alto rischio.
La Cavalletti e Bonturi esce sconfitta dal Palatagliate 73/90