21/16 – 35/34 – 55/55 – 71/69
21/16 – 14/18 – 20/21 – 16/14
BCL
Landucci 3, Brugioni, Lippi 23, Dubois 6, Barsanti, Simonetti 6, Tempestini 4, Del Debbio 18, Vignali, Pierini 8, Candigliota, Trentin 3
All. Olivieri, ass. Pizzolante
Costone Siena
Brocco, Massari, Radchenko 8, Nasello 25, Paoli F 8, Paoli M 3, Banchi 3, Zenelli 12, Bruttini, Bastone 8, Torrigiani 2
All. Belletti, ass.Riccardini
Il Basketball Club Lucca, vince ancora e lo fa imponendosi con carattere sul forte Costone Siena.
Prima del fischio di inizio la squadra e tutta la società, ha voluto ricordare con un minuto di silenzio Antonio Bertolucci dirigente della Pallacanestro Lucca negli anni 80 da poco mancato all’affetto dei suoi cari.
Come previsto è stata una partita dura e difficile, i ragazzi di Olivieri sono stati messi diverse volte alla frusta, durante il match per due volte i senesi hanno provato a scappare.
Il primo tentativo dopo quattro minuti dalla ripresa, i senesi si portano sul più dieci per il 42/52 decisi ad allungare ancora, Olivieri chiama timeout per riorganizzare il gioco e all’uscita è Pierini, autore di un gran partita a suonare la carica con un bel canestro dall’area.
Il BCL recupera tutta la differenza punti, poi con Lippi e Tempestini si porta sul più due, ma l’arbitro manda Banchi sui liberi che non spreca la ghiotta occasione e realizza un due su due per il 55/55 di fine quarto.
IL secondo strappo, molto più pericoloso, porta i senesi al 57/66, più 9, a tre minuti e 30 dal termine, un tempo enorme nella pallacanestro, durante il quale può accadere di tutto, ma anche nove punti da recuperare in un match così difficile e tirato, giocato sul filo di lana, possono essere un ostacolo molto difficile da superare.
Come nel primo caso, anche questa volta il BCL sfodera grinta, determinazione e sangue freddo, Lippi dai liberi da il via e Del Debbio, assoluto protagonista della partita, conferma le sue doti sul tiro da tre, inizia così la rincorsa del BCL con i canestri di Dubois e Del Debbio.
Costone ci prova con Paoli che chiude un gioco da tre per il 67/69 a un minuto e trenta dall’ultima sirena è a quel punto che la serata diventa magica, Lippi si inventa una tripla da cineteca e il BCL supera i senesi di una sola lunghezza.
Costone si rifugia nell’ultimo timeout della partita, ma l’uscita dai blocchi non risponde alle attese di coach Belletti, un grandissimo Pierini blocca il tentativo di Bastone di andare a canestro da sotto, poi sempre Pierini riceve un fallo a due secondi dal termine, l’arbitro lo manda in lunetta per uno su due chiudendo la partita per 71/69.
Un grande vittoria, sofferta e voluta con caparbietà fino alla fine che proietta il BCL ai piani alti della classifica, una buona posizione in chiusura del girone di andata, ma che non può dare nessuna certezza, ci sono otto squadre in soli quattro punti, una situazione di una criticità estrema, basta infatti sbagliare una, o peggio ancora due partite per piombare nelle retrovie, fuori dalle prime sei.
Il prossimo match si giocherà in terra aretina e sarà di nuovo battaglia, è ormai più che chiaro, quest’anno non esistono partite facile.