21/23 – 35/49 – 53/61 – 62/81

21/23 – 14/26 – 18/12 – 9/20

Mens Sana

Tilli 3, Belli, Pannini 3, Marrucci 6, Ragusa 4  Binella, Pucci 8, Sabia 2, Maghelli , Neri 8, Prosek 17, Tognazzi 11

All. Betti

BCL

Landucci , Brugioni , Lippi 12, Dubois 8, Barsanti 12, Simonetti 8, Tempestini 3, Del Debbio 22, Vignali, Pierini 2, Candigliota, Trentin 14

L’espressione migliore per dare un’immagine di quanto è accaduto e hanno subito al Pala Sclavo, le Note di Siena Mens Sana, la troviamo nel titolo di un famoso film “ The perfect storm “ una tempesta perfetta, fatta di contropiedi, canestri da sotto, dall’area, dagli oltre sei metri e da una circolazione di palla da far girare la testa agli avversari.

I senesi sono una delle migliori squadre del campionato, quasi imbattuti, oggettivamente una franchigia che lotterà per le primissime posizioni, con la quale non è stato facile confrontarsi e soprattutto uscirne da vincenti.

Con molta probabilità dopo l’inaspettata sconfitta subita, i biancoverdi di Betti avranno bisogno di almeno un paio di giorni per raccogliere quanto la tempesta di sabato 2 Novembre ha spazzato via.

Dopo una prestazione – monstre – come quella di sabato scorso, servirà anche al BCL un tempo simile per capire e cercare una volta per tutte, di fare proprio e interiorizzare a fondo, il fatto che è nel loro dna giocare un grande basket come quello visto al PalaSclavo e che sono gruppo con tanta energia e che possiede un ottimo livello tecnico, un potente mix che porta la squadra a giocare e a farlo bene, tanto da non essere secondi a nessuno.

I numeri che vengono fuori dal match sono di gran lunga positivi, nessuno con plus\minus negativo, quattro in doppia cifra, il capitano Barsanti che non poteva certo mancare in questo gruppo, un grande Del Debbio dotato di una tecnica di tiro sopraffina, Trentin che ormai c’ha abituato a vederlo realizzare non meno di 18 punti a partita, ma non solo, a lui vanno anche quattro assist e un’immensa mole di lavoro, ed infine a chiudere il quartetto, un ritrovatissimo Lippi che chiude con il massimo punteggio.

Mentre i rimbalzi conquistati da Pierini e Dubois sono stati 22 su un totale dei 48, poi tre precisi assist vincenti di Tempestini, non da meno tutti gli altri, in particolare Simonetti, solido come una roccia sul quale la squadra può sempre fare affidamento e Landucci, capace di stare addosso a qualsiasi avversario impedendogli perfino di respirare.

Al pronti via, il BCL scatta in avanti con una inusuale aggressività, in campo Pierini, Lippi, Simonetti, Trentin e Del Debbio ed è lui che con una tripla sblocca il tabellone e sempre lui dall’area per lo 0/5. La Mens Sana si fa avanti guadagnando i primi due liberi che come da programma realizza, poi Dubois da sotto e Lippi portano nuovi punti.

Il BCL nel secondo quarto riparte da Trentin, poi Barsanti, Simonetti ancora Barsanti è un BCL molto determinato, gioca con convinzione provando ad allungare sugli avversari, a cinque dalla seconda sirena ha guadagnato dieci lunghezze sui padroni di casa.

I senesi reagiscono, provano ad accorciare sul BCL, ma i ragazzi di Olivieri sono in - palla -  due triple a firma Del Debbio azzerano l’entusiasmo dei biancoverdi, Barsanti poi ci mette la sua e in chiusura Pierini da due per il 35/49 al riposo.

La ripresa inizia con l’immaginabile reazione biancoverde che aprono con un parziale da 5/0, Del Debbio e Trentin però rimettono le cose in ordine, Lippi con un guizzo riesce a perforare la difesa della Mens Sana realizzando in due azioni quattro importanti punti per il 46/57 a quattro minuti dalla terza sirena.

E’ un terzo tempo duro, pochi canestri fatti e un avversario diventato molto aggressivo mettono in difficoltà i biancorossi.

L’assalto biancoverde prosegue anche nell’ultima frazione di gioco, recuperando punti importanti, i senesi cominciano a crederci, spingono tanto fino ad arrivare al meno uno, preannunciando così un finale molto emozionante.

A togliere le castagne dal fuoco però ci pensa Del Debbio con una tripla per il più quattro, Lippi ci mette del suo e sono altri due punti.

Il BCL sembra aver trovato di nuovo la quadra del cerchio, un grande Simonetti fa centro dall’area e ancora uno splendido Lippi porta altri due punti alla causa, i ragazzi di Olivieri ormai dilagano, la difesa senese non regge l’assalto e il BCL chiude alla grande – freezando – il tabellone sul 62/81 rilanciandosi prepotentemente in classifica.

 

Mens Sana - BCL
U19 silver, vittoria in squadra contro Cefa