Vincendo in trasferta contro Pall. Piombino (58-70), i ragazzi di coach Corda si qualificano matematicamente alle final four di Coppa Toscana con tre giornate di anticipo. Al momento si trovano al secondo posto in classifica
PALL. PIOMBINO 58
B.C. LUCCA 70
Parziali (10-20; 25-44; 41-56)
LUCCA: Battaglia 18, Morellini 2, Fiori, Sumberaz 17, De Maio 11, Costagliola 3, Pignatelli 1, Gonzales 2, Puccioni, Pieroni, De Luca 2, Santucci 14. All. Corda.
Arbitro: Serini E.
Nell’anticipo della settima giornata della seconda fase arriva una vittoria esterna per gli under 15 gold del Basketball Club Lucca. I ragazzi di coach Stefano Corda espugnano il palasport Tenda imponendosi 58-70 sui padroni di casa Pall. Piombino.
“Una partita che abbiamo approcciato molto bene – riporta il tecnico biancorosso -. La squadra veniva dal torneo di Pontedera dove, guidati da coach Chiarello, si erano ben comportati piazzandosi al terzo posto contro formazioni di valore. Non aver fatto soste per le festività pasquali ci ha permesso di arrivare pronti a questa sfida”.
“Dopo i primi 10’ eravamo avanti di 10 lunghezze – afferma coach Corda -. Nel secondo abbiamo proseguito a dilatare lo scarto fino al +19 dell’intervallo, trovando con continuità la via del canestro, alternando soluzioni dentro l’area, correndo in contropiede e con discrete percentuali al tiro da fuori. Nel terzo periodo abbiamo trovato il massimo vantaggio (+24), subendo però successivamente un calo che ha concesso agli avversari la possibilità di piazzare due parziali e di riportarsi a soli 4 punti di distanza a metà dell’ultimo quarto. Bravi i ragazzi a reagire e a vincere una seconda volta il match”.
Insomma, una vittoria meritata, dopo aver condotto l’incontro dall’inizio alla fine, che permette al Bcl – con tre giornate di anticipo – di essere matematicamente qualificati alle final four di Coppa Toscana che si disputeranno nel week-end del 24 e 25 maggio.
“Davanti a noi abbiamo le ultime tre partite di questa seconda fase – conclude il tecnico lucchese -. Attualmente siamo al secondo posto, resterà da capire il piazzamento finale. Siamo, comunque, contenti del traguardo raggiunto fin qui”.
Domenica 4 maggio i biancorossi ospiteranno al palazzetto di San Concordio, alle ore 11.15, Basket Donoratico.