Una discreta partita, con qualche calo di brillantezza, contro una squadra di alta classifica che sta facendo un ottimo percorso in campionato: finisce 52-65 la sfida tra il Bcl e l’Estra Pistoia Basket 2000 al palazzetto di San Concordio


BASKETBALL CLUB LUCCA                        52
ESTRA PISTOIA BASKET 2000                 65                   
Parziali (17-15; 28-32; 42-52)

BC LUCCA: De Maio 3, Sumberaz, Donati 12, Galli, Martini 2, Mariti Buchignani 9, Surlinelli, Manitto, Biagiotti 8, Genovali Del Debbio 7, Battaglia 6, Farusi 5. All. Chiarello.
PISTOIA: Baldassarri 2, Terreni 2, Santini 3, Colangelo 6, Mungai, Angelini 21, Pascarella 20, Torre, Michelucci 3, Gai Pierallini 8. All. Niccolai.

Arbitri: Cancelli D. e Deliallisi M.

È mancato quel qualcosa in più, dal punto di vista dell’atteggiamento, per tentare il colpo casalingo contro la corazzata Estra Pistoia Basket 2000. Al palazzetto di San Concordio, il gruppo under 17 eccellenza del Basketball Club Lucca – guidato dai coach Massimo Chiarello e Leonardo Olivieri – si arrende di 13 lunghezze (52-65).  

Una partita, sulla carta, molto difficile per i lucchesi perché Pistoia si trovava nella parte alta della classifica con alle spalle un ottimo percorso in campionato. Buon primo quarto - chiuso sopra di 2 (17-15) - dal punto di vista dell’atteggiamento difensivo; in attacco, bravi i biancorossi a muovere il pallone e a correre in transizione, con la giusta aggressione in campo. Poi, però, questa grinta è venuta a mancare nei restanti tre periodi. 

“Nel primo quarto siamo stati molto fluidi in attacco e attenti in difesa – ha confermato coach Chiarello -, ma già dal secondo periodo abbiamo cominciato a subire un po’ troppo a rimbalzo ed affidarci in attacco ad iniziative individuali perdendo il senso di squadra. In difesa siamo stati troppo permissivi, concedendo penetrazioni facili dentro l’area, e gli avversari hanno preso fiducia. Nel terzo quarto ancora abbiamo pagato caro il carattere poco aggressivo. Certamente si può parlare di una discreta partita, ma con luci e ombre sia in difesa che in attacco. Siamo comunque oggettivamente migliorati rispetto ad inizio anno. Si tratta di un ulteriore passo in avanti”. 

L’11^ giornata del girone di andata vedrà il Bcl di scena al Palaestra di Siena per affrontare la Mens Sana Basketball Academy. Palla a due sabato 2 dicembre alle 16.

BCL – Basket Club Serravalle
U17 eccellenza, gara in salita per il Bcl a Firenze