Esordio promettente per il Basketclub Lucca Under 16 gold nel campionato 2019-2020. La squadra allenata da coach Damiano Sodini, infatti, espugna Ghezzano 57 a 46 con una prestazione convincente che conferma gli enormi progressi negli anni di questa compagine che ormai gioca con gli stessi ragazzi per il terzo anno consecutivo.
In un campo comunque ostico e contro avversarsi molto fisici, i ragazzi lucchesi hanno dimostrato di contenere le sfuriate dei padroni di casa che hanno sempre rincorso Lucca dal secondo quarto in poi.
L'inizio è guardingo con le due squadre più impegnate a difendere che a centrare il canestro. Per oltre 2 minuti il tabellone segna 0-0. Lucca preme sull'acceleratore e mette a segno canestri importanti, ma è Ghezzano che si porta a +2 alle fine del primo quarto (14-12). Ma è l'ultimo vantaggio dei padroni di casa perché le triple di Succurto e Giovannetti riportano il BCLucca in avanti aggirando così la difesa biancoverde che sembrava a tratti impenetrabile per i lucchesi.
Il gioco più tecnico e il pressing del BcLucca permettono ai ragazzi di Sodini di bucare in penetrazione Ghezzano e allungare fino a +10. Il finale di secondo quarto è tutto dei padroni di casa con Lucca un po' in affanno.
Al rientro dopo il riposo, Ghezzano le tenta tutte per rimontare dal -6 con cambi in panchina e un gioco ancor più aggressivo che costringe i lucchesi a qualche fallo di troppo, tanto che a metà quarto i padroni di casa sono già in bonus. Anche coach Sodini opera qualche cambio e mette in campo giocatori più “pesanti”: il BcLucca è poco preciso a canestro e patisce le fiammate di Ghezzano che si rifà sotto pericolosamente ma Lucca mantiene invariato il vantaggio di 6 punti.
L'inizio dell'ultimo quarto favorisce Ghezzano. Lucca perde qualche pallone di troppo e commette alcune ingenuità in attacco e il vantaggio si riduce a + 3. Fortunatamente ora è il BCLucca che sfrutta il bonus falli e i tiri liberi a segno dalla lunetta di Gallo consentono di riprendere fiato e ripartire. Da qui in avanti i ragazzi di Sodini sfoderano tutto il loro miglior repertorio fatto di pressing a tutto campo, giro-palla, penetrazioni in contropiede. I canestri di Cattani, Lucherini e Landucci riportano Lucca a + 10 ma la partita non è ancora finita.
Negli ultimi 2 minuti i biancorossi lucchesi tengono più palla per far passare il tempo ma Ghezzano in un paio di occasioni approfitta degli errori nei passaggi. Sodini chiude a doppia mandata la difesa e Ghezzano non trova più la via del canestro.
Il BCLucca vince con merito una partita tirata fino alla sirena e mette a referto i primi due punti del campionato U16 gold.
14 - 12; 20 - 26; 37 - 43; 46 - 57.
14 - 12; 6 – 12; 17 - 17; 9 - 14.