Il Basketball Club Lucca torna vittorioso dalla prima trasferta del nuovo anno, sul parquet del Capitini ha vinto il gruppo, ha vinto Tonfoni, ha vinto tutto il Bcl.
La partita con l’Endiasfalti Agliana riservava molte incognite, un campo difficile, dove il tifo fa sentire in modo pressante la sua presenza, e una squadra, l’Agliana, che Tonfoni ha sempre giudicato come una delle migliori candidate alla vittoria finale.
La vittoria premia il grande lavoro fatto in palestra e la forte duttilità di Tonfoni nel sapersi adeguare velocemente alle mutevoli condizioni di lavoro.
Oltre 30 giorni di fermo del campionato, sedute di allenamento in sotto numero, uno stop and go di 5 giorni per un caso di Covid-19, false ripartenze e partite posticipate, il tutto, sottoponevano il gruppo a dei forti momenti di stress, che rischiavano di minarne fortemente la tenuta, il rischio maggiore era di perdere quella determinazione e motivazione costruita passo dopo passo nella prima parte del campionato.
Tonfoni però ce l’ha fatta, ha tenuto duro, ha fatto a meno di Burgalassi e Barsanti, è andato a pescare ancora una volta nell’ottimo vivaio del Bcl, portandosi in squadra Landucci, ha assemblato il tutto e si è messo in cammino verso Agliana, con un solo senior e nove ragazzi, un gruppo in cui l’età media è sotto ai 20 anni.
Alle 21:15 in punto, l’arbitro scodella la palla in aria, il possesso è per i padroni di casa e tre secondi dopo si presenta Tommei con un bomba da 3, ed è subito partita.
Per il Bcl non è un buon inizio, fatica a prendere ritmo e a trovare soluzioni, l’Agliana invece viaggia spedita e sciolta, si porta in pochissimi minuti sul più 5; spinge forte con Tommei e Zenelli come a tentare di chiudere la partita giù nei primi dieci minuti.
Agliana arriva fino al più 9 in chiusura di quarto e questa volta una pezza ce la mette Russo con un tiro da fuori per il 20/14 alla prima sirena.
Il secondo quarto inizia sulla stessa scia dei primi dieci minuti di gioco, Agliana che cerca di tenere il controllo della partita e il Bcl che insegue.
Qualcosa però è cambiato, la difesa bianco/rossa è più attenta, le medie sul tiro si alzano, in campo c’è più energia e più “fame”, sono proprio i giovani della squadra affiancati da Benini che danno segno di avere le pile ben cariche, il Bcl ha iniziato a prendere le giuste misure all’avversario e punto dopo punto riesce a recuperare quanto aveva lasciato per strada.
Il secondo quarto è anche il momento in cui Tonfoni chiama alla responsabilità l’esordiente Landucci, che con molta professionalità, sceglie il momento più topico della partita per presentarsi, e lo fa con un bel canestro.
I minuti scorrono il Bcl è sempre più sicuro, le medie si alzano ancora, si avvicina ai padroni di casa, impatta sul 38/38 e pochi istanti dopo la sirena manda tutti negli spogliatoi.
L’Endiasfalti non è squadra che si lascia domare con facilità, prova ancora a prendere le redini del match con un gioco da tre, ma la risposta che riceve è estremamente velenosa, Vona da 3 e 10 secondi dopo, di nuovo Vona, che con una perfetta parabola mette all’incasso altri tre punti.
E’ la svolta, dopo l’ottimo recupero del secondo quarto, il Bcl passa a condurre, da qui in poi sarà un continuo batti e ribatti alternandosi al comando.
Le azioni diventano sempre più concitate, nessuno delle due squadre riesce a scappare, ma adesso è il Bcl a fare da lepre; Landucci è da poco rientrato in campo, forse ad ispirarlo sarà il numero che porta sulle spalle, il mitico 4 indossato da Droker senior e Junior, perché a 50 secondi dal termine si fa trovare libero per ricevere la palla, che con una calma e precisione impressionante la infila da tre per il 52/55.
Il cronometro dice che ci sono ancora 20 secondi da giocare, ne approfitta Agliana che con un guizzo trova il pareggio sulla sirena, 55/55 e tutto da rifare.
Si riparte da Lippi, canestro e fallo per un gioco da 3 punti, poi ancora parità, le difese alzano veri e propri steccati, e i canestri sono pochi.
Mancano ormai tre minuti e una manciata di secondi alla sirena finale, la partita da chiari segnali di tensione, in campo si scorgono piccoli screzi, è un momento decisamente delicato, ognuno degli atleti che è in campo, sa benissimo che un errore in questa fase potrebbe costare caro.
L’impressione che si ha dalle tribune è che con molta probabilità, a portarsi a casa i due punti, sarà la squadra che riuscirà a tenere i nervi ben saldi e la concentrazione ai massimi livelli.
E’ Benini che si prende in carico la situazione, è lui il senior di Tonfoni, quello che ha decisamente un bagaglio ed un esperienza tale da non lasciarsi schiacciare dal peso della responsabilità.
Rimessa per i ragazzi di Tonfoni, Russo guida il gioco, Benini riceve in area e da sotto sigla il più 3, a 50 secondi dal termine, Agliana prova a farsi sotto, palla persa e conquistata dal Bcl, poi un fallo su Benini che dai liberi porta il vantaggio a più 4.
I padroni di casa tentano l’ultimo affondo, sbagliando ancora, il cronometro è ormai nel count down finale, la palla gira veloce e finisce tra le mani di Simonetti che chiude la partita, segnando il canestro del 69/75 finale.
20/14 – 38/38 – 55/55 – 69/75
20/14 – 18/24 – 17/17 – 14/20
Agliana
Tordazzi , Nesi 4, Montagna , Razzoli 6, Zenelli 15, Nieri 13, Capecchi , Covino , Tommei 31.
All. Mannelli, Ass. Gambassi, Mannucci.
Bcl
Landucci 5, Lippi 12, Piercecchi , Benini 15, Vona 12, Simonetti 18, Balducci , Russo 9, Pierini 4, Cattani
All. Tonfoni, Ass. Pizzolante, Nalin