Difficile, complicata, nervosa, adrenalinica, sono pochi questi aggettivi per definire la partita che si è giocata al Palatagliate tra il Bcl e l’Us Empoli.
Il match è stato un condensato di emozioni incredibile, fin dai primi secondi è stato ad alta intensità e ritmo, ma purtroppo avaro di canestri.
Sia Olivieri che coach Valentini avevano preparato la partita nei minimi dettagli, schierando difese capaci di arginare le rispettive spinte offensive ed il punteggio finale ne è la conferma, 55/56 un punteggio davvero basso per due squadre abituate a girare sugli 80 punti e più a partita.
E’ stata una partita di quelle che poi è difficile raccontare, in così pochi punti si è potuto assistere a continui ribaltamenti di fronte e a continui pareggi, il gap maggiore tra le squadre è arrivato ad un massimo di 6 punti, subito prontamente riassorbito da una o dall’altra squadra con solo un paio di possessi.
Questo tipo di gare, lottate punto punto, dall’inizio alla fine e che si risolvono negli
ultimi 20 secondi e con la minima differenza canestri, potrebbero dare adito a molte
recriminazioni, se quel tiro libero non lo avesse sbagliato, se quell’appoggio a canestro sicuro non fosse stato mandato in fumo, se quel fallo contro non lo avessero fischiato.
Se, se, quando si perde di un solo punto spuntano i se come se piovesse, bisogna però ricordare una saggia massima “ con i se e con i ma la storia non si fa “ o del più nostrano “ del senno di poi son piene le fosse “ Ai ragazzi di Olivieri non si può accollare il peso della sconfitta, hanno dato tutto quello che era possibile dare contro un avversario più che temibile.
Quello invece, su cui merita spendere due parole in più è il calore che un Palatagliate gremito ha riversato sui ragazzi del Bcl: cinque leoni, vogliamo cinque leoni ed altri slogan che provenivano dagli irriducibili – Joung panthers – hanno contribuito a creare un atmosfera unica.
Davvero bisogna ringraziare tutto il pubblico presente, vedere e sentire un Palatagliate così vicino è un vero spettacolo, come si dice in gergo, un pubblico simile è il sesto uomo in campo e ci auguriamo di ritrovarlo anche per la prossima partita casalinga.
Adesso è importante non perdere la concentrazione, testa bassa e lavoro di palestra, il Bcl ha bisogno di ripartire e di farlo già dalla prossima partita che sarà in trasferta contro l’Olimpia Legnaia e non sarà una passeggiata di salute.
12/17 – 23/27 – 39/37 – 55/56
12/17 – 11/10 – 16/10 – 16/19
Bcl
Landucci, Burgalassi, Barbieri, Lippi 7, Barsanti 3, Simonetti 17, Tempestini 5, Del
Debbio 9, Brugioni, Pierini 6, Trentin 8, Rinaldi
All.Olivieri, ass, Giuntoli, Pizzolante
Us Empoli
Giannone 17, Baccetti, Sesoldi 4, Rosselli 19, Fogli, Calabrese 4, De Leone, Mazzoni 8,
Quartuccio 1, Tosti , Cerchiaro 3
All. Valentino, ass. Elmi, Cappa