Comincia con una sconfitta il campionato 2024-2025 del Bcl Lab nel girone A di Divisione regionale 2.
I ragazzi di coach Alessandro Ricci, infatti, impattano 71- 58 in quel di Capannoli (Pisa) contro la quotata Valdera che si è dimostrata squadra tosta, molto fisica e la cui precisione al tiro dall’arco di almeno tre giocatori ha decisamente inciso sull’andamento della partita.
A differenza dell’esordio dello scorso anno quando il Bcl fu corsaro a Livorno, i biancorossi lucchesi sono stati costretti ad inseguire fin dalla palla a due, senza dare quasi mai l’impressione di poter ribaltare il risultato che, soprattutto nel terzo quarto, ha aperto un solco nel punteggio a favore dei padroni di casa.
Per la verità il Bcl Lab non aveva iniziato la gara affatto male riuscendo a contenere le incursioni in attacco degli avversari pisani che riuscivano però ad essere chirurgici da tre punti, sia dall’arco che dall’angolo.
I primi due punti di Lucca li segna Balducci dalla lunetta, mentre il primo canestro su azione è di Gallo. Ma dalla bella tripla di Succurto che aveva riportato il Bcl Lab in parità (17-17) il percorso dei biancorossi è stato tutto in salita.
Valdera ha sfruttato bene la superiorità fisica del suo roster di cui fanno parte giocatori esperti rispetto ad una truppa lucchese tutta formata di giovani e giovanissimi, alcuni dei quali alla loro prima esperienza in un campionato Senior.
Da ricordare, comunque, che il Bcl Lab era privo sia di Tosoni, sia in particolare del play Cattani (infortunatosi nell’amichevole contro Altopascio) il quale, oltre ad essere stato il miglior realizzatore nello scorso campionato, è colui che guida il gioco e detta gli schermi in campo e fa spesso impazzire le difese avversarie.
Al suo posto Piancastelli ha svolto egregiamente il suo compito risultando, tra l’altro, il secondo miglior realizzatore di Lucca (11 punti) dopo Succurto (15 centri) che ha sfoderato un’ottima prestazione soprattutto nei primi due quarti.
Se fino all’intervallo lungo il Bcl Lab poteva far sperare in una possibile rimonta, il black out del terzo quarto (parziale 14 a 7) ha spento qualsiasi velleità dei biancorossi lucchesi che hanno recuperato qualcosa nell’ultima frazione di gioco che Valdera, di contro, ha controllato con acume ed esperienza.
Da sottolineare tra i vari contributi positivi, le prove degli esordienti Olmi, Cirrone e Mariti Buchignani, con quest’ultimo che ha dimostrato grinta e personalità e 5 punti a referto di cui una splendida tripla.
La prima partita in casa del Bcl-Lab è in programma sabato 19 ottobre, alle 21.15, al Palapaladini di S. Concordio contro Ies Pisa.
Tabellino
24 - 20; 42 – 34 ; 56 – 41; 71 – 58.
24 – 20; 18 – 14; 14 – 7; 15 – 17.
Piancastelli 11; Taddeucci 2; Gallo 4; Succurto 15; Balducci 7; Massagli 5; Chiarello 6; Mariti Buchignani 5; Cirrone 2; Olmi 2; Orsi; Martini.
All. Ricci; ass. Tardelli.