12/18 – 35/37 – 52/57 – 68/74
12/18 – 23/19 – 17/18 – 16/19
Cecina
Parietti 9, Pedroni 6, Spagnoli , Bresinski , Ticà 4, Bruci 3, Dabo 5, Saccaggi 20, Pistillo 2, Nannipieri , Pistolesi 10, Tintori 9
All. Da Prato, ass. Rota
BCL
Brugioni , Lippi 8, Dubois 11, Barsanti 9, Simonetti 11, Tempestini 8, Del Debbio 8, Vignali , Pierini 5, Candigliota , Trentin 14
All.Olivieri, ass. Pizzolante
Il Bcl si presenta in campo con la nuova divisa da trasferta, decisamente grintosa, dai colori neri con inserti rossi, in campo Dubois, Barsanti, Trentin, Del Debbio e il capitano Barsanti.
Il primo possesso è casalingo, come i primi due punti, la risposta del Bcl non tarda Simonetti, Trentin, Dubois e Del Debbio con un parziale da 0/9 costringe Da Prato a richiamare i suoi ragazzi in panchina spendendo il primo timeout.
A tre dalla prima sirena il tabellone riporta 6/14 costringendo la panchina casalinga ad iniziare le ruotazione, sostituendo due elementi del quintetto iniziale, è però il Bcl che tine banco fino alla sirena facendo suo, il primo quarto.
Il secondo tempino inizia con tutto il Bcl protratto tutto in avanti, con tanta energia, forse la nuova divisa o forse ancora i ragazzi di coach Olivieri non hanno smaltito l’adrenalina della prima partita di campionato, ma in questa fase di gioco sta facendo vedere una bella pallacanestro.
Quando mancano tre minuti al riposo lungo il Bcl è a quota 37 con dieci lunghezze di vantaggio sui padroni di casa.
Un pò di cambi in casa di coach Olivieri per cercare di tenere basso il numeri dei falli, abbassando il quintetto in campo, forse un po' troppo basso per la mole degli avversari. Ma inevitabile nell’economia della partita.
Cecina trova così la via per recuperare il reparto difensivo adesso ha più chance e sfruttando anche la maggiore fallosità dei ragazzi di Olivieri, guadagnano biglietti validi per farsi un po' di giri in lunetta, recuperando molti dei punti che li separavano dal Bcl, tanti fino a chiudere alla seconda sirena con solo due lunghezze di distanza.
Le squadre rientrano ed in pratica iniziano una nuova partita e come è accaduto ad inizio del match, sono i padroni di casa ad andare a segno per primi portandosi in parità.
La tensione in campo è salita di livello e il gioco si è fatto più frenetico, portando con se imprecisioni in fase realizzativa e poca lucidità.
Il Bcl che riesce a tenere la testa dell’incontro con un vantaggio che oscilla tra uno e due punti, una situazione di precarietà che non aiuta a giocare bene, oltretutto con gli ospiti che cominciano ad annusare la possibilità di ribaltare le sorti della partita.
A 5 minuti del terzo tempino il vantaggio vira sui locali per una sola lunghezza, è il primo vantaggio che Cecina può mettere a referto dopo 27 minuti di gioco.
L’inerzia sembra aver voltato le spalle al Bcl che spesso trova il ferro ad opporsi ai suoi tiri, a due dalla sirena Tempestini riaccende l’entusiasmo impattando sul 49/49, poi Lippi dai liberi e Dubois dalla distanza per il 49/54, con Barsanti che va sui liberi per uno su due, ma ancora Cecina si fa sentire e sulla sirena segna da tre chiudendo sul 52/55, tre sole lunghezza per il BCl, tre lunghezze da difendere e possibilmente incrementare negli ultimi 10 minuti di gioco.
Al rientro in campo è chiaro per tutti che gli ultimi 10 minuti saranno una partita nella partita, nella quale si dovrà dare fondo a tutte le riserve di energia.
Al secondo minuto un errore in attacco regala la palla ai padroni di casa che siglano la nuova parità a 57, ma tra le due franchigie è ancora il Bcl a riprendere in mano le redini del gioco, portandosi sul 59/62, di nuovo tre sole lunghezze a separare le due squadre, sbagliare in questa fase di gioco potrebbe essere molto rischioso, si potrebbe vanificare tutto quanto il lavoro fatto,
Dopo aver dominato in lungo e largo su un parquet così difficile come quello di Cecina per quasi 35 minuti, sarebbe davvero una beffa lasciare sul campo i due punti in palio.
Pochi minuti al termine e arriva l’errore che non ci voleva, un errore che il Bcl paga subito caro e con gli interessi, Cecina ribalta ancora e a meno di 4 minuti dalla fine, ribalta di nuovo il risultato 64/63.
A riportare avanti il Bcl ci pensa Dubois da tre, poi Del Debbio replica ancora da tre e a un solo minuto dal termine il tabellone dice che i ragazzi di Olivieri sono avanti di 4 lunghezze, ma il Cecina ancora non molla, ci prova ancora, ma è una prodezza di Trentin a mettere praticamente fine al match, più 6 e 20 secondi da giocare, troppo pochi perché i padroni di casa possano probare a ribaltare ancora il risultato, la sirena mette fine ai giochi e il BCL sbanca Cecina. Finale 68/74