15/26 – 25/41 – 46/59 – 62/74
15/26 – 10/15 – 21/18 – 16/15
BCL
Landucci , Brugioni , Lippi 10, Dubois 13, Barsanti 3, Simonetti 7, Tempestini 2, Del Debbio 3, Vignali 9, Pierini , Candigliota , Trentin 15
All. Olivieri, ass. Pizzolante
Mens Sana
Tilli , Belli 10, Pannini 4, Ragusa 4, Marrucci 2, Pucci 21, Sabia 6, Prosperanti , Neri 2, Prosek 10, Tognazzi 14, Jokic 1
All. Betti, ass. Petreni
29 su 37 dai liberi, 15 su 39 da due, 1 su 29 da tre, 62 i punti fatti e 74 invece quelli delle Note di Siena Men Sana, questi i numeri che danno l’esatta misura di quanto è accaduto in campo.
Una partita che definirla surreale, è sicuramente riduttivo, conclusasi con un acceso diverbio tra giocatori ad una manciata di secondi dal termine con conseguenti espulsioni e sicuramente qualche squalifica che arriverà nei prossimi giorni.
Mai in questa stagione il BCL ha realizzato così pochi punti per vedere una tripla, il grande e caloroso pubblico presente al palatagliate, ha dovuto aspettare gli ultimi 5 minuti della partita, eppure il BCL ha giocato e neanche male, tante buone triangolazioni, molti i tiri piazzati, tantissimi gli attacchi al canestro, il BCL è riuscito a restare agganciato agli ospiti, soprattutto grazie ai tiri realizzati dalla lunetta, quasi il doppio degli avversari.
E’ stata una di quelle giornate nelle quali si usa dire “se qualcosa può andar male, lo farà” ovvero l’interpretazione della vita secondo la legge di Murphy, un po' di stanchezza, un canestro stregato e qualche mancato intervento arbitrale hanno creato tutti insieme la tempesta perfetta che ha permesso alla Mens Sana di vincere senza ricorrere a particolari prestazioni.
La partita era iniziata sotto i migliori auspici, Trentin che si invola a canestro dopo una manciata di secondi, poi ancora il BCL in avanti per il 9/2, tutto sembrava girare come avrebbe dovuto, ma con il passare dei minuti la situazione in campo muta completamente, evidenziando le prime difficoltà nel realizzare, al contrario degli ospiti che invece trovano canestri facili.
Il secondo quarto è sulla falsa riga del precedente, il ritmo in campo è molto alto, come alto è il livello dei contrasti, è una partita decisamente maschia.
I ragazzi di Olivieri provano a stare a ruota dei senesi e lo fanno sfruttando l’eccessiva irruenza degli avversari che quasi sistematicamente bruciano in poco tempo i 5 falli a disposizione, permettendo al BCL di andare spesso in lunetta, canestri molto utili, ma non in numero sufficiente a colmare il meno sedici che si legge sul tabellone quando la sirena da il via al riposo lungo.
La ripresa inizia con due punti guadagnati da Lippi ancora in lunetta, poi Dubois replica per altri due punti, ma sono ancora i biancoverdi a dettare i tempi del match.
Dubois prova a scuotere la squadra andando di nuovo a canestro per il 34/47, è un BCL più reattivo che con fatica prova ad alzare le medie al tiro.
L’ultima frazione inizia con un meno 13, non impossibile da recuperare in dieci minuti, ma visto l’andamento della partita sicuramente molto difficile da fare.
Nel frattempo il match è salito di intensità fisica, forse fin troppo, un brutto fallo, quanto inutile su Dubois, a poco più di un minuto dal termine, accende gli animi, si passa in brevissimo tempo da un fallo negato al BCL, all’espulsione di Pierini accorso a far da paciere, a ruota lo seguiranno Prosek e Belli e un dirigente senese che si era alzato dalla panchina proiettandosi in campo, per poi rientrarvi quasi immediatamente.
La partita finisce 62/74 per le Note di Siena Mens Sana, obbligando il BCL a lasciare la prima posizione di classifica.