21/21 – 46/37 – 70/62 – 98/86

21/21 – 25/16 – 24/25 – 28/24

Arezzo

Veselinoc 20, Fornara 28, Toia 22, Filippischi , Rossi8 , Calzini , Furini , Terrosi , Castelli 3, Giommetti 6, Pelucchini 4, Provenzal 7

All. Evangelisti, ass. Liberto

Bcl

Landucci , Burgalassi 3, Lenci , Lippi 27, Barsanti 3, Russo 3, Tempestini 9, Del Debbio 15, Simonetti 11, Pierini 15, Rinaldi

 

Inizio di partita con ritmi da subito molto sostenuti, con i padroni di casa che sbloccano dopo pochi secondi il counter del tabellone, poi una serie di veloci transizioni vedono agevolare l’Arezzo che tine la testa del match fino al sesto minuto, poi è il Bcl a mettere il naso avanti sul 9/10.

I padroni di casa si rifugiano nel primo time out della partita per uscire carichi dalla panca ed infilare un parziale da 9/0 che costringe, a sua volta coach Nalin, a richiamare in panchina il quintetto.

Il rientro in campo porta il Bcl a realizzare un contro break da 0/7 per il 18/17, l’Arezzo intanto va sui liberi, che sfrutta però, a metà l’opportunità data da un fallo, realizzando il 19/17, poi è il 19 pari ed infine il 21/21 di fine quarto

L’inerzia del secondo quarto spinge il Bcl fino al 23/28, ma l’Arezzo non è squadra da lasciarsi intimorire e in poche azione recupera, per andare nuovamente ad impattare, poi Fornara e Toia danno un potente strappo, infilando in sequenza due triple.

Nalin ricorre ad un time out per spezzare il gioco avversario e riordinare le idee e al rientro in campo riesce con Burgalassi e Pierini a riportarsi sul meno tre, ma Toia ancora da tre e con paio di liberi realizzati va a chiudere il quarto sul  46/37

La ripresa parte con una tripla di Russo, alla quale rispondono immediatamente i padroni di casa che usufruendo anche di un antisportivo si riportano velocemente a nove lunghezze di vantaggio.

Il Bcl è sempre in partita, ma l’eredità del secondo quarto, in una partita con questi ritmi è pesa da smaltire, le triple degli avversari cominciano a fare male, ed iniziano ad evidenziare alcune difficoltà che i ragazzi di Nalin hanno.

 Del Debbio replica agli aretini e con Tempestini che accorciano al 55/50, poi è ancora Tempestini, su una palla rubata che rosicchia altri due punti ed il 55/52.

L’Arezzo è molto combattivo, ma al momento non riesce ad imporsi come vorrebbe, davanti ha un bel Bcl, motivato e con tanta grinta.

Tempestini nel frattempo raggiunge la lunetta per i liberi, un solo punto su due, ma è un punto pesantissimo in questo momento del match. La risposta degli aretini è di quelle che fanno male, Toia, Giommetti e Provenzal con tre velocissime e precise azione, realizzano sette punti per il 64/59, poi Fornara in chiusura di quarto si esibisce in due triple che ricacciano indietro il Bcl a meno otto.

Ultima frazione che inizia sotto i migliori auspici per i padroni di casa, forti di quel tesoretto di punti guadagnati nella prima parte del match. Nalin richiama i ragazzi in panchina nel tentativo di far cambiare direzione all’inerzia della partita.

La “battaglia” si sta facendo aspra, Lippi accorcia, ma il gap da meno otto non riescono a ridurlo e che mano amano che il tempo scorre, quegli otto punti di differenza cominciano a farsi fin troppo pesanti.

Castelli mette l’ennesima tripla e questa volta con molta fortuna, sono dieci a questo punto del match i tiri messi a segno da tre, che fanno lievitare il vantaggio sul più dodici.

Allo scadere mancano ancora cinque i minuti, Tempestini si inventa una tripla per tornare all’ormai abituale meno otto.

E’ un finale che purtroppo si colora sempre più di amaranto, il Bcl ha quasi esaurito le pile ed ha perso anche precisone al tiro, mentre l’Arezzo continua a martellare con successo il canestro biancorosso, fino ad arrivare al più quindici a meno di due minuti dall’ultima sirena, un ultimo guizzo di un grande Lippi accorcia nei secondi finali, fissando il punteggio sul 98/96

Trasferta ad Arezzo per la ciurma di coach Nalin
Il Bcl mette in scena la partita perfetta, Bcl - ABC Castelfiorentino 104/70