Basketball club Lucca, Derthona basket, come sfatare e ribaltare una delle cabale più famose del mondo – non c’è due senza tre – Due le vittorie consecutive del Bcl, prima del match con i piemontesi, due le sconfitte consecutive del Derthona, prima di scendere a Lucca.
Il Bcl ha perso il confronto con un Derthona molto bello e molto giovane, che ha presentato al pubblico lucchese dei veri talenti del basket, ma soprattutto una squadra sempre attenta, sempre sul pezzo che non si è distratta un solo secondo, forse questo il vero pregio degli ospiti.
Il Bcl però, malgrado qualche viso di troppo contrariato a fine partita ha dato prova di esserci sempre stato, anche adattandosi al ritmo degli avversari per questo ai ragazzi di Olivieri va detto grazie, per lo spettacolo e per l’impegno messo.
Il momento topico dell’incontro che ha in qualche modo segnato la partita si può racchiudere nei 40 secondo finali del terzo quarto, sul 69/64 il Bcl ha sbandato vistosamente, lasciando tutta l’iniziativa agli avversari che hanno poi chiuso il quarto sul 69/71.
E’ stato un match giocato – vis à vis – potremmo definirlo epico, le due franchigie si sono sfidate a suon di canestri, per 12 volte il punteggio è stato in parità ed il vantaggio si è alternato la bellezza di 14 volte, entusiasmando non poco il pubblico, un vero peccato essere mancati ad un match di tale intensità.
A due minuti dal termine il punteggio era favorevole al Bcl, 84/83, Del Debbio spara da tre, ma questa volta il ferro dice no, peccato, sarebbe stato un duro colpo per gli ospiti e come diceva un grande allenatore di calcio “gol sbagliato, gol subìto” e così è stato, Conte infila la tripla dell’84/86.
Simonetti va sui liberi per uno su due 85/86, Conte prova a dare l’affondo decisivo, ma anche lui sbaglia, prima da tre e poi da due, rifacendosi però con i liberi per il nuovo punteggio di 85/88, di nuovo Del Debbio ha l’opportunità di pareggiare i conti ma il ferro gli nega questa soddisfazione.
Mancano ormai pochi secondi e la fortuna non aiuta i biancorossi, i tiri si infrangono tutti quanti sui ferri del canestro, Josovic intanto mette altri due punti, poi in un’alternanza di viaggi in lunetta il match si conclude con il Derthona in vantaggio di cinque lunghezze, 86/91 il finale di una partita che si ricorderà per intensità ed emozioni.
24/28 – 44/41 - 69/71 – 86/91
24/28 – 20/13 – 25/28 – 17/22
Bcl
Landucci, Burgalassi 6, Barbieri 3, Lenci, Lippi 15, Simonetti 15, Tempestini 15, Del Debbio 12, Brugioni, Pierini 7, Trentin 17, Rinaldi
All. Olivieri, ass. Giuntoli
Derthona
Fernandez 3, Bresciani, Tambwe 11, Errica 11, Korlatovic 1, Diodati 5, Fonio 2, Albertinazzi 2, Moro, Conte 35, Josovic 21
All. Ansaloni, ass. Tosarelli