Al PalaMascagni di Calenzano gli under 15 gold del Basketball Club Lucca, guidati da coach Corda, esordiscono con una buona prestazione nonostante la sconfitta (61-52) maturata negli ultimi 5’ minuti dopo un match in sostanziale equilibrio 



PALLACANESTRO CALENZANO      61
BASKETBALL CLUB LUCCA              52
Parziali (19-13; 26-24; 40-41)

BCL: Giuliani 3, Pieroni, Lombardi 2, Battaglia 13, De Maio 10, Sumberaz 5, Puccioni, Costagliola 9, De Luca, Gonzales 8, Morellini, Betti 2. All. Corda. 

Arbitro: Delli M. 

Buon debutto, nel campionato under 15 gold, della formazione giovanile del Bcl guidata in questa stagione da coach Stefano Corda. I biancorossi giocano punto a punto per 35’ contro Pallacanestro Calenzano, in trasferta, arrendendosi solo sul finale (61-52).

Calenzano ha approcciato meglio la partita, portandosi sul +9 (6-17) nei primi 7’. La reazione dei biancorossi, però, non si è fatta attendere. Piano piano i lucchesi hanno ricucito lo svantaggio fino ad impattare nel punteggio nel secondo quarto. L’intervallo ha visto il Bcl sotto di 2 punti (26-24). 

Ottimo il rientro dagli spogliatoi. I ragazzi di coach Corda hanno toccato il massimo vantaggio (+5) chiudendo il terzo periodo in sostanziale equilibrio. Nel quarto quarto Calenzano ha provato l’allungo (7-0), ma Lucca ha reagito trovandosi a -1 a 5’ dal termine. L’ultimo parziale piazzato dagli avversari (8-0) ha però spezzato le gambe alla squadra ospite.

“Nei primi minuti abbiamo faticato un po’ – commenta il tecnico -, ma è comprensibile visto che è un gruppo nuovo, con un nuovo allenatore, e deve ancora trovare gli equilibri giusti in questo campionato. La sconfitta è maturata perché nel quarto periodo abbiamo perso troppi palloni e fatto qualche scelta sbagliata in attacco. La prestazione dei ragazzi resta comunque positiva. Dobbiamo essere più bravi, nei momenti decisivi, a non commettere errori tali da condizionare la gara”.

Domenica 27 ottobre l’esordio in casa contro i ‘cugini’ di Ludec 91. Palla a due fissata per le ore 11.15 al palazzetto di San Concordio di Lucca.

U17 eccellenza, passi avanti contro Juve Pontedera
Bcl, prima vittoria in campionato per l’under 17 eccellenza