Chi la dura la vince. E’ questo il motto che può sintetizzare la vittoria dell’Under 16 Gold di coach Damiano Sodini che dopo un inizio problematico, passo dopo passo, riesce a superare l’ostico Ghezzano recuperando uno svantaggio di -11 e sfoderando una seconda parte di gara veramente da grande squadra. Una vittoria meritata (59 a 50) giunta al termine di una partita molto fisica, combattutissima, agonisticamente sempre al massimo, che il Basketball club Lucca è riuscita a portare a proprio vantaggio nonostante l’inizio infelice e qualche momento di confusione.

L’avvio è tutto di marca ospite con Ghezzano che appare più in palla mentre i ragazzi di Sodini non offrono il solito scudo difensivo e appaiono disuniti e, soprattutto, poco precisi al tiro. I biancoverdi pisani vanno a canestro con troppa facilità e Lucca arranca. Tanti tiri di marca biancorossa sbattono sul ferro e la BCLucca sembra demoralizzarsi a favore di Ghezzano che, con un gioco molto atletico, non permette a Lucca che sbaglia anche facili contropiede perdendo palla, di riordinare le idee e incalanare le forze.

Nel secondo quarto, dopo un parziale che vede i padroni di casa sotto di 5 punti, sembra andar meglio ma le percentuali di tiro del BCLucca sono sempre basse mentre Ghezzano, che adesso trova una difesa più attenta, prova a conquistare falli con le incursioni in area. Un momento di confusione dei biancorossi anche a seguito di qualche discussa decisione arbitrale, favorisce i pisani che implacabili si portano a + 11. Poi Lucca punta nell’orgoglio riesce a risalire mantenendo a fine quarto lo svantaggio sempre a 5 punti.

Dopo l’intervallo lungo per i ragazzi di Sodini, scossi a dovere negli spogliatoi, comincia un’altra partita. Via debolezze e poca concentrazione e avanti con sano agonismo e determinazione. E la ruota gira a favore di Lucca che all’inizio del terzo quarto sfodera una percentuale di tiro favolosa che consente di agganciare Ghezzano sul 31 pari. Una bomba dall’angolo di Gallo e un contropiede fulmineo di Balducci portano Lucca a + 4 e l’adrenalina è a mille con Lucherini e Succurto che riescono ad incunearsi in area avversaria e a segnare, mentre Gallo si guadagna tiri liberi importanti che mettono fieno in cascina. Poi all’instancabile Landucci fischiano un tecnico che, essendo il 5° fallo, lo costringe ad abbandonare il parquet di gioco anzitempo.

L’inizio dell’ultima frazione è appannaggio degli ospiti che con una tripla riescono a portarsi sul 42 a 41 ma Lucca non demorde e ci crede. L’allungo decisivo del BCLucca arriva con due triple eccezionali di Succurto (la seconda quasi più vicina alla metà campo che dall’arco) con il tabellone che segna 50 a 42 quando mancano 6’ alla sirena finale. L’ultima porzione di gara è molto tirata con Ghezzano che tenta l’aggancio e Lucca che prova a controllare anche se con qualche patema. Ma la difesa di casa non lascia spazi ai pisani che sono meno prolifici mentre i biancorossi provano a pungere sfruttando i possessi palla per lasciar scorrere i cronometro.

 

Con la vittoria contro Ghezzano la solida ‘truppa’ allenata da Sodini e Cappellini si attesta al primo posto in solitaria nel Girone B del campionato Under 16 Gold. Domenica prossima trasferta a Montecatini Terme.

10 – 15; 24- 29; 41 – 39; 59 – 50.

10 – 15; 14 -14; 17 - 10; 18 – 11.

 

Cattani 2, Piancastelli 6, Landucci 3, Succurto 8, Pilastro, Perfetti 9, Princi 2, Gallo 12, Lucherini 9, Balducci 8, Giovannetti ne.

BC Lucca - Olimpia Legnaia 53-69
Ies Pisa - basketball club Lucca 66-31