Finisce 57-39 al palazzetto di San Concordio. Coach Corda ha ritrovato sulla panchina avversaria Mirco Diamanti dopo l’esperienza da assistente del già campione italiano di Serie A1 femminile nel 2016-17 con Le Mura Lucca



BASKETBALL CLUB LUCCA                     57
CENTRO MINIBASKET CARRARA         39
Parziali (5-8; 25-16; 44-29)

LUCCA: Semeraro, Battaglia 2, De Maio 8, Sumberaz 10, Puccioni, Costagliola 17, Pignatelli 2, De Luca, Gonzales 2, Morellini, Pieroni, Santucci 16. All. Corda.

Arbitro: Mori E.-C.

Arrivano due punti per il Basketball Club Lucca nell’anticipo dell’ottava giornata del campionato under 15 gold. La squadra allenata da coach Stefano Corda riscatta le ultime due sconfitte con una meritata vittoria in casa. Al palazzetto di San Concordio finisce 57-39 contro Centro Minibasket Carrara.

Nota di colore: il tecnico biancorosso ha avuto modo di rincontrare, dopo 12 anni, l’attuale allenatore della compagine apuana Mirco Diamanti – già campione italiano di Serie A1 femminile nel 2016-17 con Le Mura Lucca – per il quale ha fatto da assistente, sulla panchina, per qualche anno. 

Nel primo quarto i lucchesi hanno fatto un po’ fatica perché gli avversari, flottati in difesa, hanno saputo chiudere bene l’area e occupare gli spazi. Più bravi i biancorossi nel secondo quarto (vinto 20-8) dove sono riusciti a trasformare il -3 della prima frazione di gioco con il +9 dell’intervallo. Nel secondo tempo i padroni di casa sono cresciuti ulteriormente dilatando lo scarto.

“Nel primo quarto abbiamo avuto un po’ troppa fretta – commenta coach Corda – e non abbiamo trovato buone soluzioni in attacco come dimostrano i soli 5 punti segnati. Poi però ci siamo subito ripresi, toccando anche il +20 nel secondo tempo e vincendo meritatamente la partita con ampio margine di distacco. Posso soltanto complimentarmi con i ragazzi che hanno dimostrato, ancora una volta, progressi. Dobbiamo continuare a lavorare così”.

Il Bcl tornerà in campo domenica 15 dicembre, alle ore 12, per sfidare – fuori casa - Invictus Livorno. Si tratterà dell’ultima giornata in programma del girone di andata.

U14 gold, un altro successo per la Top Speed
U19 silver, un Bcl ‘double-face’ respinge Chiesina