Prosegue la striscia positiva della Under19 gold di coach Alessandro Ricci che, dopo le vittorie in trasferta contro Agliana e Bellaria Pontedera, si impone al Palatagliate anche contro Etrusca Basket S. Miniato 62 a 34, al termine di una partita ben giocata, iniziata con qualche affanno ma, dal secondo quarto, tutta di marca Basketball Lucca che ha condotto in porto la gara in sicurezza fino alla sirena finale.
Il Bcl ritrova un prolifico Cattani che torna in doppia cifra a referto e, soprattutto, una manovra più convincente rispetto ad altre occasioni con coach Ricci che ha utilizzato a rotazione tutti i 12 convocati i quali hanno dimostrato di meritarsi il secondo posto in classifica dietro Spezia Basket che affronteranno, in terra ligure, lunedì 13 dicembre.
Il primo quarto è un po' in salita per Lucca che stenta a trovare la via del canestro anche se S. Miniato non fa molto meglio. Si segna poco e le difese sono molto abbottonate. Si accende qualche luce da ambo le parti ma la partita è contratta e non decolla con la “fase di studio” che sembra durare oltremisura. Il primo quarto è vinto da S. Miniato 11 a 10.
Dall'inizio del secondo quarto il Bcl cambia marcia sia in attacco che in difesa e va in corsia di sorpasso non uscendoci più. Tra seconda e terza frazione i biancorossi lucchesi segnano ben 34 punti rispetto agli 11 degli avversari. I play Cattani e Landucci si alternano con successo smistando palloni per Piercecchi e Volterrani, così come per Succurto e Giovannetti, mentre la difesa è attentissima a non farsi superare: funzionano i blocchi così come il pressing asfissiante sui portatori di palla pisani che finalizzano con difficoltà.
Di contro per il Bcl vanno a canestro un po' tutti anche se il punteggio finale poteva essere addirittura più alto perché dalla distanza la mira stavolta non è stata delle migliori se si eccettua una bella tripla di Gallo nel terzo quarto per il temporaneo 36 a 17. Lucherini e Piercecchi sono incontenibili nel pitturato mentre Piancastelli mette a segno due bei canestri in sospensione.
Dalla lunetta, in generale, i risultati sono decisamente migliori di altre volte per Lucca che gioca risoluta ma in scioltezza tanto da indurre a piccole disattenzioni che non incidono sulla bella prova dei ragazzi di Ricci.
Il primo dei lucchesi a segnare nell'ultimo quarto è Giovannetti che trova una bella intesa con Perfetti in manovra e Massagli che crea scompiglio in area avversaria e un Volterrani in palla che conquista parecchi rimbalzi in attacco. La partita adesso è in discesa per Lucca che controlla in difesa senza patemi con S. Miniato che si rende minaccioso solo in rare occasioni.
In conclusione, un altro esame superato per l'Under 19 gold che adesso è attesa alla prova del nove contro la capolista. A Spezia sarà scontro al vertice e occorrerà alzare il livello in tutti i reparti per contrastare, e magari superare, l'unica squadra imbattuta del girone A.
Volterrani 6; Succurto 7; Gallo 7; Landucci 4; Piancastelli 4; Giovannetti 7; Lucherini 4; Cattani 12; Piercecchi 6, Massagli 5, Perfetti; Quilici.
10-11; 27-17; 44-22; 62-34.
10-11; 17- 6; 17- 5; 18-12.
All. Alessandro Ricci. Ass. Giacomo Landucci.