I biancorossi pagano, sul finale di quarto periodo e nel tempo supplementare, l’espulsione di coach Chiarello per doppio fallo tecnico fischiato dagli arbitri. Rimane una prestazione formativa per i lucchesi che sabato chiuderanno il girone di andata in casa
G.S. BELLARIA CAPPUCCINI 83 OT
TOP SPEED B.C. LUCCA 76
Parziali (21-25; 37-43; 53-58; 69-69)
BELLARIA: Pugi, 3, Vinci 7, Novi 31, Chabkii 28, Matteoli 4, Casalini 1, Calderani F., Di Sandro, Calderani A., Chinello 6, Bracloni 3, Bezzi. All. Pugi.
LUCCA: Pardini 6, Rapezzi 17, Betti 10, Marsili, Bechini, Fiori 6, Lombardi, Giuliani, Castellano, Cirillo 10, Santucci 27, Bartelloni. All. Chiarello.
Arbitri: Lipani D.
È servito un tempo supplementare per decretare il vincitore tra l’under 14 gold del Basketball Club Lucca, targata in questa stagione Top Speed, e del G.S. Bellaria Cappuccini. Alla palestra “G. Matteoli” di Pontedera, i ragazzi di coach Massimo Chiarello archiviano la penultima giornata di andata con il risultato di 83-76.
I biancorossi hanno dovuto fare i conti con l’espulsione, per doppio fallo tecnico, del loro allenatore rimanendo così orfani in panchina negli ultimi minuti del quarto periodo e per tutto l’overtime. “Sicuramente questa scelta arbitrale ha condizionato l’aspetto emotivo della gara – commenta il coach lucchese – e, di questo, ne sono dispiaciuto. Resta comunque una partita che ci ha visti avanti nel punteggio fino a pochi minuti dal termine. Non è stata, però, la nostra migliore prestazione. Un po’ perché non ci eravamo allenati al meglio, un po’ per merito dei nostri avversari che sono sempre rimasti a contatto”.
“Difensivamente – sottolinea il tecnico – abbiamo subito gli uno contro uno, le penetrazioni e i tiri aperti della squadra di casa. Noi abbiamo lottato, giocando bene, a sprazzi, in attacco. Man a mano che la sfida si è volta al termine, però, ci siamo innervositi sempre di più. Rimane un’esperienza formativa, che deve insegnarci come, anche in questi momenti difficili, la concentrazione debba rimanere massima”.
L’ultima partita, prima del giro di boa, sarà sabato 25 gennaio, in casa, contro Pall. Piombino. La palla a due sarà alzata al palazzetto di San Concordio alle ore 18.30.