Un post partita difficile da raccontare, le emozioni vissute, l’adrenalina scorsa, gli occhi che si inumidiscono, il fiato spezzato, le urla liberatorie, la voglia di fare capriole, un mix incredibile, un turbinio di stati che in decimi di secondi sconquassano la mente e convergono tutti quanti su una sola parola: PLAYOFF, non viene da dire altro.
Playoff, playoff, playoff, un loop ipnotico nella mente, playoff, un sogno diventato realtà, contro tutto e tutti, un sogno che si è avverato.
Prima però di soffermarsi su alcuni aspetti della partita e cosa accadrà da qui in poi, dobbiamo per forza di cosa fare un paio di ringraziamenti: il primo in assoluto va agli “ultras” gli Young Panthers un gruppetto di ragazzi che nel tempo è cresciuto fino a diventare davvero qualcosa di importante, capace con il ritmo dato dai loro tamburi e i loro cori di sostenere con forza i ragazzi in campo, grazie di esserci.
Un grazie, di quelli enormi, grosso come una casa va al pubblico, sempre presente, sempre numeroso, pronto ad incitare la squadra anche nei momenti più difficili, cresciuto esponenzialmente anch’esso nel tempo, fino alla sua massima espressione concretizzatasi nell’ultima partita dei play in silver, il sesto e insostituibile uomo in campo, grazie, grazie ed ancora grazie.
Della partita ci sarebbe da scrivere pagine su pagine, è stato un match preparato nei minimi dettagli, studiato, ore passate sui video delle partite del College Borgomanero, un’infinità di prove fatte sul parquet, fino ad individuare dove poteva essere la crepa nella quale infilarsi per scardinare la difesa novarese.
Un match perfetto, faticoso, ma sempre controllato con la grande capacità di rimanere in perfetto equilibrio su una sottilissima lama di rasoio, pronti come è stato nel finale, a mettere la freccia, sorpassare e scappare via verso una strameritata vittoria.
Abitualmente ogni partita ha il suo MVP, ma nel match contro il College è assolutamente impossibile assegnare l’appellativo a uno solo. Un primo e secondo quarto firmato Del Debbio con 20 punti a referto, un terzo quarto che porta il nome di Tempestini con 18 punti, un ultimo quarto siglato dal capitano con 13, a fare da contorno e che contorno, tutti gli altri, nessuno escluso, Pierini una costante per tutta la partita con 16 punti, Burgalassi ha attraversato i quattro tempini concedendo pillole di puro spettacolo, ma anche Simonetti, Trentin, tutti quanti hanno portato acqua al mulino, facendolo girare a mille.
Adesso si ragione di playoff, davvero in questa fase tutto quello che verrà sarà trovato, il Bcl ha fatto una grandissima impresa mantenendo la serie B interregionale e andando a giocare i play in silver e con la conquista dei playoff, ha fatto l’en plein, il massimo coronamento ad una stagione incredibile, nulla di questo era stato messo nel mirino ad inizio stagione, l’obbiettivo era la salvezza ma Olivieri e la sua truppa hanno fatto, molto, molto di più.
Sabato 27 Aprile inizierà subito la fase playoff e il Bcl se la dovrà vedere in trasferta con la prima della classe, il Saronno Basket, squadra quasi imbattuta nella prima fase e nei play in gold, quindi un inizio bello tosto, si giocherà al meglio di tre partite, con queste date: 28 Aprile, Saronno/Bcl, 1 Maggio ore 19:00 Bcl/Saronno, l’eventuale bella sarà di nuovo a Saronno il 5 Maggio alle 21:00.
28/23 – 50/51 – 75/72 – 101/85
28/23 – 22/28 – 25/21 – 26/13
Bcl
Landucci, Burgalassi 10, Barbieri, Lenci, Lippi 7, Barsanti 13, Simonetti 8, Tempestini 18, Del Debbio 20, Brugioni, Pierini 16, Trentin 9.
All. Olivieri, ass. Giuntoli.
Ed ora testa bassa e tutti al lavoro!