14/15 – 36/31 – 57/47 – 80/64
14/15 – 22/16 – 23/16 – 23/17
BCL
Landucci 5, Brugioni, Lippi 5, Dubois 25, Barsanti 5, Simonetti 15, Tempestini, Del Debbio 6, Vignali, Pierini, Candigliota, Trentin 19
All. Olivieri, ass. Pizzolante
Etrusca San Miniato
Malvolti , Ermellini , Caglio 3, Metsla 2, Menconi 25, Scardigli 6, Lemmi, Re 7, Ek Andreas, Granchi, Ndour 7, Cravero 14
All. Martelloni, ass. Menconi
Fatto! Come diceva il mitico Muciaccia, Meglio non poteva andare, il Basketball Club Lucca ha carattere da vendere, dopo lo scivolone con il Cecina ha messo a segno due colpi da 90, prima con la Tarros Spezia rendendogli la cortesia riservata al BCL all’andata e Domenica 15 Dicembre, ammutolendo la prima della classe che forte del suo primato di quasi imbattibilità, si è presentata al Palatagliate, pensando forse di sbrigare la pratica in quattro e quattr’otto .
Ma questa volta non l’hanno indovinata, Olivieri aveva preso molti appunti nel match precedente, ma non solo, anche i ragazzi erano intenzionati a rispondere per le rime a quel meno nove dell’andata che un po' bruciava.
Il Bcl è partito lento, guardandosi attorno, facendo debuttare in quintetto Landucci che è entrato immediatamente in partita, dopo una prima tripla di Del Debbio, ha voluto dare subito anche lui un segnale forte agli ospiti, avvertendoli che non sarebbe stato facile per loro e lo ha fatto prima con canestro da sotto e poi con una tripla.
Un primo quarto con un BCL un po' sornione, non molto convinto, ha permesso all’Etrusca Basket di chiudere il primo quarto in vantaggio di una lunghezza.
I biancorossi, ma intendiamo i sanminiatesi, perché anche le loro divise sono bianche e rosse, forse pensavano di avere già fatto abbastanza e che il secondo quarto li avrebbe visti dominare.
Per un po' ci hanno creduto, riuscendo a sfruttare qualche palla persa del BCL e qualche passaggio avventato, occasioni che hanno saputo sfruttare al meglio, con contropiedi velocissimi.
Poi i ragazzi di Olivieri si devono essere stancati della piega che prendeva il match, un tira e molla logorante, così Dubois rompe gli ormeggi con due liberi, poi è Del Debbio a metterla da tre, a seguire una serie di prodezze di Trentin che esaltano il pubblico presente, poi è Barsanti a dare spettacolo, regalando al BCL il nuovo vantaggio, 32/28, a un minuto dal riposo, giusto il tempo per vedere gli ospiti andare a canestro, ma soprattutto vedere Dubois e Trentin al lavoro e inchiodare il punteggio sul 36/31 al riposo lungo
Il rientro dagli spogliatoi è stato incredibile, le sneakers dei ragazzi hanno persino sgommato in questa ripartenza, un Trentin ispirato, al quale non hanno fatto alcun tipo di gentilezze in area piccola, ha dato la svolta decisiva al match, aiutato in questo lavoro da Dubois, Lippi e Simonetti ha portato il BCL a volare fino al 57/47 a fine terzo quarto. Anche l’ultimo quarto inizia con il vento in poppa al BCL che continua a massacrare il canestro dell’Etrusca, raggiungendo un vantaggio di più diciotto.
L’Etrusca vista l’impossibilità di arginare gli attacchi, cambia gioco e la mette sull’agonismo, molti contatti, alcuni veramente al limite, ma i ragazzi di Olivieri non rispondono alle provocazioni, nemmeno a quelle che arrivano dalla panchina avversaria, giocano e lo fanno benissimo.
A cinque dalla sirena Simonetti sigla il 65/54, poi sale in cattedra l’argentino Dubois, trotterella, scatta e segna, se gli stanno vicino li brucia e si invola a canestro, se gli stanno lontani li castiga con delle millimetriche bombe da tre, impossibile arginarlo.
Ormai la partita si è trasformata in una storia d’amore a due, tra il canestro e Dubois che chiude la partita con un personale di 25 punti e 10 rimbalzi, ma non da meno i suoi compagni, Simonetti chiude con 15 a referto e 11 rimbalzi e Trentin con 19 e 7.
Il BCL vola in testa alla classifica meritatamente, conquistata partita dopo partita con tenacia senza arrendersi alle difficoltà. Una posizione ancora in coabitazione con un coinquilino sempre scomodo, ovvero l’Etrusca Basket, ma che oggi per guardarla non si alza più la testa, è necessario abbassarla, il più 16 che il BCL gli ha rifilato rimarrà ormai impresso fino a fine campionato.