12/18 – 34/42 – 46/63 – 54/80

12/18 – 22/25 – 12/20 – 8/17

Abc 

Ciano 5, Rosi 3, Ticciati 2, Corbinelli , Ciciliano , Viviani 2, Csrzoli , Falaschi , Azzano 13, Nnabuife 3, Cantini 8, Gutierez 18

All. Guerriero, ass. Manetti

BCL

Landucci , Brugioni , Lippi 11, Dubois 15, Barsanti ,Simonetti 13, Tempestini , Del Debbio 14, Vignali 7, Pierini 2, Casndigliota , Trentin 18

All. Olivieri, ass. Pizzolante

La partita con l’ABC Castelfiorentino è stata quasi a senso unico, non che i padroni di casa non c’abbiano provato, anzi nei primi minuti hanno imposto il loro ritmo, con veloci contropiedi, attaccando ripetutamente il canestro lucchese, mettendo a segno un break da 8/0, poi però il BCL recupera e va chiudere il quarto con Dubois sul 12/18

 Si riparte con Dubois da tre, Gutierrez recupera dai liberi, ma c’è ancora Dubois per una nuova tripla, Azzano e Gutierrez riescono da soli a tenere testa al BCL, aiutati anche da un momento non proprio felice dei ragazzi di Olivieri, qualche leggerezza e i castellani pareggiano sul 32 pari. Olivieri chiede soccorso alla panchina che si fa trovare pronta e nel tempo restante piazza un 34/43 alla sirena, grazie a Trentin e Del Debbio

Il Castelfiorentino riparte tutto protratto in avanti, ma è il BCL ormai a governare il gioco, 35/48 dopo tre minuti per poi scappare via con i canestri di Vignali e Lippi

Il BCL ha preso il controllo del campo, 46/63 il parziale che chiude il terzo tempo

Dubois al rientro in campo la mette da tre per il più 20, un solco importante che mette una serissima ipoteca sul match.Gutierrez cerca di tenere a galla la squadra rosicchiandoqualcosa, ma il BCL questa volta ha imparato la lezione e prova a chiudere il match anzitempo, 51/76 a quattro minuti dal termine, in campo tutta la gioventù del BCL con Brugionie Candigliota a supportarli Vignali, Pierini e Del Debbio.

54/80 il finale al pala Betti con cinque ragazzi in doppia cifra, una vittoria che permette al BCL di festeggiare come si deve il Natale, mantenendo la prima posizione in classifica. 

Con la partita in trasferta a Castelfiorentino si chiude il 2024 ed è prassi tirare due somme a fine anno.

In un campionato, con una formula così articolata in varie fasi, va sottolineato e preso in considerazione il raggiungimento del primo importantissimo step, ovvero la ormai vicinissima certezza matematica della salvezza, ovvero la conquista anzitempo della partecipazione anche per il prossimo anno al campionato di B interregionale.

La seconda cosa che salta inevitabilmente all’occhio è la presenza del BCL al comando della classifica di serie B interregionale, in coabitazione, ma davanti a l’Etrusca San Miniato per la differenza canestri negli scontri diretti.

 Sempre parlando di classifica, la squadra di Olivieri è attualmente la migliore difesa del campionato, perché, è si importante fare canestro per vincere, ma è ancora più importante non prenderne.

A proposito di canestri realizzati, un altro dato importante, il BCL ha due suoi ragazzi tra i primi dieci marcatori del campionato, Trentin al settimo posto e Dubois al decimo.

Sciorinando ancora numeri, scopriamo che osservando il rendimento del BCL, viene fuori che è la squadra più equilibrata, due sconfitte in casa e due in trasferta, con l’invidiabile record dei 14 punti conquistati fuori dalle mura domestiche, con l’Etrusca San Miniato, seconda che la segue a 8 punti.

Fino a qui i numeri adesso invece il pensiero del coach, alla domanda, ti aspettavi di essere primo in classifica? “E’ un ottimo risultato, avevo chiaro che eravamo una squadra forte, per noi parlano i risultati dello scorso anno, dovevamo solo riuscire ad inserire nell’organico due elementi nuovi, Dubois e Vignali e di scontato non c’è mai nulla, non è mai facile gestire gli spogliatoi, ci sono le varie personalità da rispettare, i minuti di gioco, le gerarchie, ma ci stiamo riuscendo, grazie anche al fatto che ho ha disposizione dei ragazzi davvero speciali, è un bel gruppo e li stimo tutti quanti”

Proviamo ad incalzare Olivieri con un’ulteriore domanda, dove vuole arrivare il BCL? “per ora dove siamo, è un campionato con più fasi, intanto dobbiamo completare la prima e da qui alla fine. abbiamo ancora tanti scontri diretti, per adesso pensiamo a questa prima fase, poi vedremo, una cosa per volta”

Castelfiorentino - BCL