18/14 – 40/29 – 54/44 – 81/63

18/14 – 22/15 – 14/15 – 27/19

 

 

Tarros Spezia

Carpani 6, Vespa, Paoli 14, Paoli M 14, Moscatelli, Gaspani, Fazio 4, Pietrini 2, Burla 2, Sakalas 11, Tintori 16, Rajacic 14

All. Scocchera , ass. Toffi

 

Bcl

Landucci, Burgalassi 3, Brugioni, Lenci, Lippi 10, Barsanti 4, Tempestini 15, Del Debbio 6, Trentin 7, Barbieri, Simonetti 16, Pierini 3

All Olivieri, ass Giuntoli, Pizzolante

 

Al centro del campo c’è Del Debbio, Lippi, Pierini, Trentin, Barsanti, per la Tarros, Carpani, Paoli F., Pietrini, Sakalas, Tintori, Rajacic.

Fischio di inizio e per lo Spezia ci sono i primi 2 punti della partita, replica Del Debbio da 3 poi Pierini dai liberi per il 4 pari.

Prove di fuga di inizio partita per la Tarros che ai cinque minuti si porta sul 10/6 obbligando Olivieri a richiamare in panchine i suoi ragazzi.

L’uscita dai blocchi porta Del Debbio a mettere la sua prima tripla, poi Simonetti su assist di Tempestini per il 12/11, poi ancora Tempestini che sembra essere in perfetta forma schiodando altri tre punti, per il 14/14.

Finisce il primo quarto sul 18/14 con un canestro di Burgalassi scoccato sulla sirena e non convalidato, un match fino ad ora giocato sostanzialmente alla pari e senza particolari scossoni.

 

Un inizio di secondo quarto avaro di canestri, tanto da dover ricorrere ad un time out per “svegliare” la situazione. Il rientro dalla panchina porta il Bcl sul 19/23, ma anche per lo Spezia l’uscita è di quelle propizie, recuperano la differenza canestri, riportandosi avanti per il 28/25, a 4 minuti dalla sirena del riposo.

Quello di stasera è un Bcl “sprecone” regala qualche palla di troppo agli avversari che ringraziano e ne approfittano per infilare una serie di canestri che li portano al più 11 di fine quarto.

Pronti via ed il Bcl si trova a ripartire da un ulteriore meno 14. Per accorciare di due lunghezze sono necessari 5 minuti del terzo quarto, poi Simonetti ruba palla agli avversari e porta il Bcl a meno 10. E’ ancora il Bcl che ha l’occasione per accorciare ulteriormente chiudendo un bel contropiede, ma sembra non essere giornata per i biancorossi, ferro e ancora ferro, a negare i due punti che invece lo Spezia mette in sequenza, scappando sul più 15.

Burgalassi prova a rimettere in moto l’attacco del Bcl, con una bella tripla, poi Trentin accorcia ancora dai liberi per il meno 10 di fine quarto.  

Nell’ultima frazione di gioco l’andamento della gara non sembra cambiare di una virgola, il Bcl ad inseguire con un “gap” che oscilla tra i meno 10 e i meno 12 con i minuti che passano velocemente, ma soprattutto con un attacco spezzino che non sbaglia un colpo.

Barsanti ci prova ripetutamente, senza però riuscire ad ottenere nulla di buono, a quattro dal termine Lippi va sui liberi per un gioco da tre che riporta la squadra a l’ennesimo meno 10, ma la Tarros Spezia non perdona ed infila una nuova tripla.

Due minuti e 48 secondi al termine, Tempestini la mette da tre per il meno 9 che lascia intravvedere una possibilità, ma lo Spezia è veramente tosto e cinico, non concede nulla, replica a colpo sicuro e a 1 e 50 dal termine con 14 lunghezze da recuperare si entra nella fase dei miracoli, a poco più di un minuto dalla sirena finale, Olivieri mette in campo Lenci e Landucci, il finale è però tutto spezzino che si porta a casa la partita per 81/63

U17 Eccellenza, primo acuto di stagione contro Pistoia
U15 Eccellenza, il Bcl ‘sbanda’ nel terzo quarto contro Livorno