Fabrizio Cappellini commenta la nuova stagione alle porte: “Per il settore giovanile biancorosso le aspettative sono quelle di crescere, dando la possibilità a tutti di avvicinarsi e cimentarsi in questo sport. Lunedì 28 agosto il primo allenamento e a settembre i primi tornei”
Conto alla rovescia in casa Basketball Club Lucca. Lunedì 28 agosto, infatti, gli atleti del vivaio biancorosso si cimenteranno nel primo allenamento ufficiale della stagione 2023-2024.
L’entusiasmo è alle stelle. Responsabili tecnici ed organizzativi del settore giovanile, quest’anno, sono stati nominati Fabrizio Cappellini e Massimo Chiarello: due assolute garanzie. Con loro, la società lucchese si appresta ad affrontare l’avvincente avventura sportiva alle porte che vedrà ben dieci formazioni del Bcl impegnate nei rispettivi campionati.
Dagli esordienti all’under 13; dall’under 14 silver all’under 15 eccellenza; dalle under 17 silver (ben due!) all’under 17 eccellenza; dall’under 19 silver all’under 19 gold; fino alla prima squadra del BcLab in seconda divisione regionale. Una stagione che si preannuncia impegnativa ed esaltante, con importanti novità e conferme sulle panchine di ogni squadra.
“Le aspettative per questa stagione – spiega Fabrizio Cappellini – sono quelli di continuare a crescere come società al di là degli obiettivi di classifica. Credo che avere quest’anno non una, bensì due formazioni iscritte ai campionati di eccellenza (ovvero il massimo livello di categoria), una in gold e cinque in silver rappresenti già un importante traguardo raggiunto. Lo spirito della società rimane lo stesso di sempre: formare i ragazzi, prima che a livello sportivo, a livello umano, costruendo intorno a loro un ambiente valido, sereno e sano entro il quale crescere. Scopo: prestare la massima attenzione a ognuno di loro per far sì che possano esprimersi al meglio”.
Una menzione speciale merita sicuramente il settore minibasket del BcLab che, dal 31 agosto al 12 settembre (al palasport di Lucca) e il 14 settembre (alla palestra di San Concordio), offrirà ai genitori dei bimbi la possibilità di far provare loro - gratuitamente - questo meraviglioso sport attraverso degli “Open days”.
“I calendari delle partite – conclude Cappellini – usciranno tra settembre ed ottobre. Noi però siamo partiti abbastanza presto per dare modo ai ragazzi di ricominciare. Lunedì partiremo con gli allenamenti delle dieci squadre del settore giovanile, mentre i bimbi del minibasket cominceranno la propria attività in coincidenza, all’incirca, con l’inizio della scuola. Ci sono, comunque, già i primi due appuntamenti agonistici in programma: il 9 e 10 settembre, a San Miniato, scenderanno in campo i ragazzi dell’under 15 eccellenza per il Torneo della Rocca – 1° Memorial Dante Bulleri; mentre il 16 e 17 settembre, sempre a San Miniato, toccherà agli under 13 cimentarsi nel 5° Memorial Bastianelli”.